Recentino La centrale idroeletrica di Narni , fu realizzata in località Recentino nel 1958 a seguito della grande opera di realizzazione del lago artificiale della LAJA.E stata storicamente lultima opera delle centrali di Narni , dopo le prime centrali di Stifone di Aldo Netti e la centrale di Nera Montoro che nacque proprio nei tempi della prima guerra mondiale . Questa centrale è la prima che viene realizzata in tempi di pace per la ricostruzione e non come quella di Montoro, che nacque per esigenze anche legate alle richieste di maggiore energia a cavallo tra le due guerre mondiali . La centrale di Narni richiese grandi opere , gallerie che passano al di sotto del Centro storico di Narni e che fecero venire alla luce vari reperti storici di epoca romana come il grande leone in marmo ora al museo cittadino . Descrizione dellimpianto idroelettrico di Narni Questo impianto utilizza il salto tra lo scarico della centrale di Monte Argento e le opere di presa della centrale di Nera Montoro in località Recentino. Le opere di presa si trovano a circa 3 chilometri a valle dello scarico di Monte Argento e sono costituite da uno sbarramento mobile , munito di due paratoie della luce di m. 16x5,80 e di una di m. 8x6,90 per lo scarico delle piene , e dalle opere di derivazione in sponda sinistra munite di ampi bacini dissabbiatori . Linvaso è a quota 113,90 , segue il canale di derivazione a pelo libero lungo complessivamente m.7924 di cui lultimo tratto è in galleria per metri 504. Le opere sono dimensionate per una portata di mc/sec. 182. Il canale allaperto ha una pendenza del 0,18 % ed è rivestito con lastre prefabbricate tipo Vacuum ; la pendenza in galleria è del 0,33%. Il canale sboca in un serbatoio della capacità di 2.200.000 mc. che consente di ralizzare le migliori condizioni di sevizio dellimpianto ; esso è stato creato sbarrando il torrente AJA mediante una diga in terra alta m.16,50 e lunga m. 500 munita di sfioratore e scarichi di fondo . Dal Serbatoio parte la galleria forzata del diametro di m.8,20 e lunga m. 2585. Nellultimo tratto sono sviluppate le camere di alimentazione della lunghezza di m.290 larga m. 9 ed uno sfioratore con relativo scarico per lo smaltimento dellacqua in caso di brusco arresto delle macchine.
Due condotte forzate in cemento armato del diametro di m. 5,35 alimentano i due gruppi installati nella centrale in caverna lunga m. 56 e larga m. 17,50 Lo scarico può avvenire sia sul fiume Nera che nel bacino di calma delle opere di presa della sottostante centrale di Montoro. Il salto medio è di m. 27,95 la portata massima di mc/sec. 182. I gruppi installati sono turbine Kaplan che hanno una potenza complessiva di kW 45.000. Un pozzo verticale seguito da una galleria orizzontale porta le barre a 10 KV alla stazione di trasformazione . Tale stazione a 30 e 120 KV è situata su un terrapieno ricavato con il materiale di scavo della centrale e delle opere annesse. Descrizione dellimpianto Limpianto è costituito dalle seguenti opere principali.
Opera di presa a Recentino , lo sbarramento del fiume Nera viene effettuato a quota 84,10 mediante due paratoie mobili, una di tipo pancacelli della luce di mt.18x4 , laltra del tipo STONEY a carrelli , sormontata da una ventola automatica della luce di mt. 14x4,5 di altezza, la quale serve da scarico di fondo e di superficie.
per informazioni su Aldo Netti
Centrali a Tuscania sul fiume Marta
Le centrali idroelettriche di Narni Trasformatori e linee su Narni
|
|||||
|
|||||
|