Home

San Francesco i Protomartiri della terra di Narnia e Sant’Antonio da Padova

Assisi Narni e Padova

martiripartP5260019.jpg (66126 byte)

San Francesco d’Assisi  e Sant'Antonio da Padova , si conobbero grazie ai Protomartiri della terra di Narnia.

Infatti i Fraticelli della diocesi di Narni , furono mandati da San Francesco in Marocco per dialogare con i mussulmani.Durante il viaggio si fermarono in Spagna e Portogallo, dove a Coimbra conobbero il futuro Sant'Antonio , che al tempo si chiamava Fernando ed era un giovane canonico agostiniano. Infatti i Fraticelli della terra di Narnia , a Coimbra, furono accolti "con molta carità" dalla regina Urraca, furono ospitati nel romitaggio di "Dos Olivais", dove, da alcuni anni (1217), era una comunità francescana. In quei giorni avvenne l'incontro tra i nostri eroi ed il giovane canonico agostiniano di S. Croce di Coimbra: Ferdinando Martinez da Lisbona (futuro S. Antonio da Padova!). Dopo il loro martirio in Marocco le reliquie dei martiri nel 1220 tornarono a Coimbra e S. Antonio decise di divenire frate francescano , patendo anche lui per le terre dell'Islam , ma una tempesta porto' la sua nave in Sicilia e di li nel 1221 Sant'Antonio si recò ad Assisi per il capitolo delle stuoie , dove incontro San Francesco ed iniziò la sua grande storia di dotto e predicatore Francescano, conosciuto nelle più grandi università del tempo da Bologna a Padova , che poi diventerà il luogo della sua venerazione.

martiriSimone_Martini_048.jpg (124077 byte)

sant'Antonio e San Francesco in un affresco di Simone Martini ad Assisi.

San Francesco come è noto , predico a piu’ riprese nella terra di Narnia , lasciando tracce importanti allo Speco Francescano nei pressi di Sant’Urbano , nella chiesa di San Francesco a Narni, a Stroncone a Calvi a Terni a San Gemini .

In particolare nel territorio di Narni furono molti i seguaci di San Francesco che coprirono importanti ruoli nel francescanesimo. In particolare vanno ricordati i Protomartiri Francescani , Berardo da Calvi, Ottone da Stroncone, Pietro da San Gemini e Adiuto e Accursio della diocesi di Narni.

martiri90365E.JPG (86772 byte)

Ad essi va aggiunto frate Vitale che però si ammalò durante il viaggio e non potè così diventare martire come i cinque frati citati .

martiri90365B.JPG (46236 byte)

A Narni in particolare ci sono molte tracce nella iconografia , a partire dalle opere realizzate nella chiesa di San Girolamo , di San Francesco e presso lo speco francescano. Ricordiamo che i protomartiri francescani furono riconosciuti ufficialmente nel 1482. Quindi proprio negli anni in cui per la chiesa di san Girolamo a Narni , si commissionano i lavori al Ghirlandaio ed agli altri maestri di quel periodo.

martirispagnaP5260015.jpg (70160 byte)

In particolare nell’Affresco attualmente nella sala comunale di Narni , strappato dalla chiesa di San Girolamo attribuito alla Scuola dello Spagna sono ben visibili San Francesco i Protomartiri della terra di Narnia e Sant’Antonio da Padova.

martiripalapas.jpg (65912 byte)

Infatti tale affresco fatto nel 1528 riprende esattamente la piccola predella della maestosa pala del Ghirlandaio

martiripala.jpg (71165 byte)

 

in basso a sinistra e fatta nel 1486 per la chiesa di San Girolamo commissionata da Berardo Eroli , legato alla famiglia dei Medici a Firenze .

 

Tornando all’affresco dello Spagna , oltre all’impianto generale identico alla piccola predella della Pala del Ghirlandaio , attribuita a Bartolomeo di Giovanni, che mostra San Francesco che riceve le stigmate,

martiripartP5260019.jpg (66126 byte)

si nota in alto a destra il particolare dei 6 fraticelli della terra di Narnia di cui 5 hanno anche la palma del martirio , mentre l’altro è malato in secondo piano.

Inoltre la chiesa raffigurata , che nella tradizione iconografica rappresenta la Verna , in questo dipinto ,pur riprendendo la chiesa della Verna,  è molto  simile alla chiesa di San Girolamo , come si vede dal prospetto , con delle cappelle laterali che ospitavano appunto tale affresco e successivamente abbattute,

martirigirolamoScan0021.jpg (78840 byte)

 

Sant’Antonio da Padova appare anche nella chiesa di San Francesco a Narni , ed allo Speco di Narni .

Per avere informazioni di detaglio su san Francesco a Narni visita questo link

 

Torna all'indice

 

 


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2010.

          Narnia iEARN Nelle scuole 

 

Ideazione e progettazione Giuseppe Fortunati - grafic by Erik Pettinari
© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2009.