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Scuola del Maestro da Narni del 1409 

Ricostruzione  del polittico del maestro da Narni  del 1409

Scuola del Maestro da Narni del 1409
in questo pannello ora al museo di Avignone 

si legge in basso la data MCCCC-VIIII (1409)

Questo maestro è chiamato per un pannello (1409) della Madonna col Bambino in trono

nel Musée du Petit Palais, Avignone. 

Questo polittico era inizialmente a Narni nella chiesa di Sant'Agostino..

nella Pinacoteca Vaticana, Roma ci sono 4 pannelli raffiguranti SS Andrea, Caterina d'Alessandria, Giovanni Evangelista e Agostino 

nella Alte Pinakothek di Monaco ci sono quattro pannelli di predella raffiguranti scene della vita di Sant'Agostino. 

Tutti questi pannelli sono illustrati nel sito web della Fondazione Federico Zeri. Zeri ha anche suggerito che il polittico fosse originariamente a Sant'Agostino, Narni.

Questo maestro è chiamato per un pannello (1409) della Madonna col Bambino in trono nel Musée du Petit Palais, Avignone, che è datato dall'iscrizione. Fu documentato per la prima volta nel 1863, quando era nella collezione di Giovanni Pietro Campana: era stato direttore della Banca del Monte di Pietà a Roma e accumulato una considerevole fortuna e in un'importante collezione di antichità e arte prima che fosse disonorato ed esiliato nel 1857. La maggior parte dei dipinti della collezione, incluso questo pannello, furono venduti al governo francese nel 1863 e esposti nei Musées des Thermes et de l'Hotel de Cluny, Parigi. Furono trasferiti nel museo di Avignone nel 1976.

Questo polittico era inizialmente a Narni 

nella chiesa di Sant'Agostino

 

Federico Zeri  Nel suo testo “Un pittore di Narni del 1409, «Paragone», IX, 97, gennaio 1958, pp. 3-9 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, Torino 1992, pp. 65-68)”,

Chiesa di Sant'Agostino a Narni

Federico Zeri, ha suggerito che questo era il pannello centrale di un polittico e lo associava a:

 

1. pannelli raffiguranti SS Andrea, Caterina d'Alessandria, Giovanni Evangelista e Agostino nella Pinacoteca Vaticana, Roma; e

 

2. Quattro pannelli di predella raffiguranti scene della vita di Sant'Agostino nella Alte Pinakothek di Monaco.

 

Tutti questi pannelli sono illustrati nel sito web della Fondazione Federico Zeri. Zeri ha anche suggerito che il polittico fosse originariamente a Sant'Agostino, Narni.

Narni

Un certo numero di opere, prevalentemente in Narni, sono attribuite a questo maestro e al suo laboratorio.

 

Affreschi nella chiesa di  San Giovenale (1400 circa)

 

Federico Zeri e successivamente Corrado Fratini (di cui sotto) hanno attribuito i seguenti affreschi in San Giovenale al Maestro di Narni del 1409:

 

Affreschi nell'abside

 

 

Tracce di affreschi sopravvivono nelle cappelle delle pareti dell'abside, ma la maggior parte di esse non sono più visibili. Un'eccezione sono gli affreschi nella seconda campata da sinistra (illustrati sopra), che raffigurano:

 

figure molto danneggiate dell'Annunciazione, nei pennacchi;

 

Cristo nella gloria con gli angeli, nella lunetta;

 

La Madonna col Bambino con SS Francesco, Andrea, Caterina d'Alessandria e Paolo nel registro centrale, di cui è visibile solo la parte superiore; e

 

la crocifissione e quattro scene della vita di san Giles nel registro inferiore, che ora è completamente nascosta alla vista.

 

St Giles sembra essere stato il fondatore di un monastero a Saint-Gilles-du-Gard, che possiede ancora le sue presunte reliquie. Il monastero divenne un importante luogo di pellegrinaggio. Gli angioini introdussero probabilmente il culto nell'Italia meridionale, e potrebbe essere diventato popolare a Narni durante il periodo 1403-14, quando la città fu controllata dal re Ladislao di Napoli. Questa baia dell'abside potrebbe essere stata la sede della cappella dedicata a San Giles, documentata nel 1407.

Madonna col Bambino e angeli

 

Questo affresco in una nicchia sulla controfacciata, all'estremità della navata destra, attribuita al Maestro di Narni del 1409, fu eseguito su un precedente affresco della Crocifissione.

La nicchia era in origine più profonda, quindi solo la metà inferiore di una figura del Redentore sopravvive sulla superficie superiore. Questo include la ferita sanguinante nella Sua parte.

 

Il pannello principale raffigura la parte superiore di una figura della Madonna col Bambino in trono con angeli

1214/5000

Affreschi nella chiesa di  San Francesco (intorno al 1400)

Un certo numero di affreschi di San Francesco sono attribuiti al Maestro di Narni del 1409:

 

San Francesco

 

 

Questa figura del santo in piedi si trova sul primo pilastro a sinistra.

 

Madonna col Bambino

 

Questo affresco si trova sul 2 ° pilastro a sinistra.

 

 

 

Madonna col Bambino e Santi

 

 Questo affresco della Madonna col Bambino in trono con SS Antonio Abate e Francesco è sul 2 ° pilastro a destra.

 

 

 
San Giorgio

 

Questo affresco danneggiato di San Giorgio che uccide un drago si trova sulla parete destra della seconda cappella a sinistra.

 

 

 

 

Madonna col Bambino

 

Questo affresco della Madonna col Bambino in trono (a sinistra in questa foto) si trova nella terza cappella a sinistra.

 
 

 

Questi affreschi nella quarta cappella a sinistra (a sinistra dell'arco d'ingresso) raffigurano

la Trinità, usando l'iconografia del Cristo a tre teste (qui illustrata); e

 

San Giovanni Battista.

 

 

Affreschi nella chiesa di  San Domenico (1400 circa)

 

          

Questi affreschi sulla controfacciata di San Domenico, attribuiti al Maestro di Narni del 1409, raffigurano;

 

San Giorgio e il drago (a sinistra del portale); e

 

St Hugo in trono (a destra del portale).

Banner processionale (circa 1400)

 

 

Questo pannello bifacciale, che è attribuito al Maestro di Narni del 1409, sembra in origine aver servito come stendardo processionale. Fu registrato per la prima volta nel 1872 nella sagrestia di San Domenico, sebbene questa non fosse necessariamente la sua posizione originale. Potrebbe essere lo stendardo di Santa Maria Impensole utilizzato nella processione annuale della festa dell'Assunzione della Vergine.

 

Il pannello, che è stato restaurato nel 1989, raffigura:

 

la Madonna col Bambino in trono; e

 

 Dormizione della Vergine, con la sua incoronazione di sopra.

 

Affreschi nella chiesa di  Santa Maria Impensole (1400 circa)

       

 

Il recente restauro di Santa Maria Impensole ha rivelato una serie di interessanti affreschi sulla parete destra, alcuni dei quali sono attribuiti al Maestro di Narni del 1409:

 

       

due affreschi della Madonna col Bambino, in uno dei quali il bambino Gesù raggiunge un angelo; e

 

     

un affresco danneggiato della Madonna col Bambino con SS Pietro Martire e Ansano. Come risulta dal particolare di Sant'Ansano (gentilmente inviato dal signor Giuseppe Fortunati), tiene nella mano sinistra quello che probabilmente è un cuore e una trachea, a simboleggiare la maniera della sua morte.

 nella chiesa di Santa Maria del Piano a  Narni Scalo

Madonna del Latte con santi (circa 1400)

 

 

Questo affresco in una nicchia dietro l'altar maggiore di Santa Maria del Piano è attribuito al Maestro di Narni del 1409. L'affresco, che raffigura la Madonna del Latte con SS Giacomo e Caterina d'Alessandria, è probabilmente l'immagine miracolosa per la quale il la chiesa fu costruita.

 

Madonna col Bambino (circa 1440)

  Rocca di Narni,

Questo affresco della Madonna col Bambino in trono con un donatore e le braccia di Eugenio IV (1431-47), che si trova in una cappella della Rocca di Narni, è attribuito al Maestro di Narni del 1409.

 

 

 

 

Otricoli

 

Affreschi nella chiesa di  Santa Maria Assunta (circa 1400)

 

Questi affreschi di Santa Maria Assunta (sull'arco vicino al presbiterio), attribuiti al Maestro di Narni del 1409, raffigurano santi in tondi, con una figura di santo in piedi sotto l'arco.

 

Terni

 

Madonna col bambino e santi (circa 1400)

 

Questo affresco nella chiesa di  San Pietro 

(nella terza nicchia sulla parete sinistra), che raffigura la Madonna col Bambino con la SS Giovanni Battista e Caterina d'Alessandria, è attribuito al Maestro di Narni del 1409.

 

 

 

 

Miracoli durante la marcia di Bianchi

             

             
Questo importante ciclo di affreschi nella chiesa di  Santa Maria del Monumento

è variamente attribuito al Maestro della Dormitio di Terni o al Maestro di Narni del 1409.

 GIOVANNI di Giovannello di Paulello
Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 56 (2001)
di Cristina Ranucci
GIOVANNI di Giovannello di Paulello. - Non si conoscono le date di nascita e di morte di questo pittore nativo di Narni, presso Terni, e attivo in ambito locale nel primo quarto del XV secolo.
Il suo nome, accompagnato dal titolo di "maestro di Narni" o "maestro pittore di Narni", ricorre in numerosi atti notarili redatti negli anni 1408-13 ed è presente in una iscrizione in caratteri gotici, oggi leggibile solo parzialmente, dipinta nella fascia che delimita il margine inferiore di una grande pittura murale visibile nel coro della ex chiesa francescana di S. Antonio a Cesi (Terni).
Il testo integrale di questa iscrizione è noto grazie alle trascrizioni che ne fecero Contelori e Guardabassi, ai quali si deve la conoscenza dell'anno di esecuzione dell'opera, il 1425 (Contelori), e il nome del suo autore, "Iohannes Iuenelli Paulelli pictori de Narnea" (Guardabassi).
La tarda decorazione ad affresco della ex chiesa di S. Antonio a Cesi, peraltro pervenutaci lacunosa, è l'unica opera firmata e datata da Giovanni di Giovannello.
Della composizione originaria si conservano, sulla parete di fondo, il Calvario di Gesù, nel quale compare anche la figura di s. Francesco d'Assisi inginocchiato ai piedi della Croce, e, in due vele della volta, le figure dell'evangelista Matteo e dell'apostoloPietro; uniche immagini superstiti di un programma iconografico più ampio che, secondo Van Marle, doveva contemplare la rappresentazione degli evangelisti e di entrambi i principi degli apostoli. È andata persa anche la parte inferiore sinistra della grande scena del Calvario, dove era forse dipinto il gruppo delle pie donne. Van Marle ritiene che le pitture della volta non siano state eseguite da G., ma siano piuttosto opera dello stesso pittore che realizzò la Madonna in trono con Bambino affrescata nella parete sinistra della chiesa.
Il basso livello qualitativo delle pitture di Cesi ha ispirato sin dal principio giudizi negativi su G. (Gnoli; Scarpellini, che lo definisce "rustico epigono del già discretamente rustico Giovanni di Corraduccio"). Dopo i restauri condotti nel 1979 da Marcello Castreghini per conto della soprintendenza per i Beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell'Umbria, Cicinelli ha corretto queste opinioni riconducendo G. nel novero di quegli artisti, operosi nell'Umbria meridionale, che ancora all'inizio del XV secolo proponevano schemi compositivi e cadenze formali ispirati alla produzione pittorica umbra della prima metà del Trecento e che per questa ragione vengono definiti "arcaicizzanti". Nell'opera cesana di G., Cicinelli (p. 133) vede, per esempio, richiami allaCrocifissione affrescata nella cappella di S. Croce in S. Chiara a Montefalco (Perugia) da un anonimo cosiddetto "Primo Maestro di S. Chiara da Montefalco", attivo nella prima metà del XIV secolo. Lo studioso riscontra, però, anche delle analogie con laCrocifissione affrescata da Giovanni di Corraduccio nella cappella del Crocifisso nella chiesa di S. Francesco a Giano dell'Umbria (Perugia). Nell'impaginazione, invece, si ravvisa la presenza di "memorie" estrapolate dalla grande decorazione realizzata dai fratelli Salimbeni nell'oratorio di S. Giovanni a Urbino (1416). Oltre, comunque, ai prestiti contratti con la tradizione figurativa umbra e con la produzione contemporanea di tendenza tardogotica o di accento internazionale, è stata riconosciuta a G., sempre da Cicinelli, un'originale vena popolare e una interpretazione del soggetto non priva di ironia e di tensione caricaturale.
Per analogia stilistica con le pitture della ex chiesa di S. Antonio a Cesi, Guardabassi e Van Marle attribuiscono a G. l'esecuzione di un dipinto raffigurante la Vergine fra santi sulla parete corrispondente al primo altare a sinistra della chiesa di S. Maria di Cesi. Pitture nella chiesa di S. Antonio in Narni, oggi perdute, sono inoltre assegnate a G. da Cicinelli. Si basa, infine, sull'analisi critica di alcuni dati estrapolati dai documenti relativi agli anni 1408-10 la proposta (Ranucci, pp. 85-87) di riconoscere in G. uno degli anonimi pittori impegnati all'inizio del Quattrocento nella decorazione della cappella di S. Egidio nella cattedrale di Narni già assegnata a un artista battezzato da Zeri "Maestro di Narni del 1409", nome di comodo che oggi designa la produzione di una bottega assai operosa nell'Umbria meridionale (Fratini, pp. 332-347).
Dall'analisi delle fonti d'archivio si è, infatti, venuti a conoscenza dell'esistenza di stretti rapporti fra G. e i canonici della cattedrale e particolarmente con tale ser Iorio Coluzi, parente di un Giovanni di Antonio che deteneva il patronato della cappella di S. Egidio e che nel 1408 affidò a G. l'incarico di eseguire dei lavori per suo conto. È probabile che tale commissione riguardasse in qualche modo la decorazione della cappella di S. Egidio; ma dall'analisi stilistica comparativa fra le pitture in questione e quelle di Cesi non è stato possibile ricavare indicazioni più chiare circa il ruolo ricoperto da G. all'interno dell'équipe attiva nella chiesa (Ranucci).
Fonti e Bibl.: Arch. di Stato di Terni, Archivio notarile di Narni, prot. 11, cc. 255v, 271v; prot. 12, cc. 84r, 112v; prot. 13, cc. 29v, 79r, 80r, 87r, 90r, 123r, 143r, 161v, 201r, 207v, 215r; prot. 14, cc. 151v, 170r, 171v; F. Contelori, Memorie historiche della terra di Cesi,Roma 1675, pp. 90 s.; G. Eroli, Miscellanea storica narnese, I, Narni 1858, p. 543; M. Guardabassi, Indice-guida dei monumenti pagani e cristiani riguardanti l'istoria e l'arte esistenti nella provincia dell'Umbria (1872), Bologna 1968, p. 47; U. Gnoli, Pittori e miniatori dell'Umbria, Spoleto 1923, p. 157; R. Van Marle, The development of the Italian schools of painting, VIII, The Hague 1925, pp. 384 s.; F. Zeri, Un pittore di Narni del 1409, in Paragone, IX (1958), 17, p. 7; A. Cicinelli, Cesi, in Produzione artistica francescana: ricerca, memoria e conservazione, III, Perugia 1983, pp. 131-136; P. Scarpellini, Per la storia della storiografia artistica, inDall'Albornoz all'età dei Borgia. Questioni di cultura figurativa nell'Umbria meridionale. Atti… Amelia 1987, Todi 1990, p. 43; Cesi. Cultura e ambiente di una terra antica, Todi 1989, p. 46 fig. 37; C. Ranucci, Il maestro di Narni del 1409: nuove ipotesi, in Boll. della Deputazione di storia patria per l'Umbria, LXXXIX (1992), pp. 85-87 n. 28; M.R. Silvestrelli, Dal Maestro di Cesi a Pier Matteo da Amelia: aspetti della cultura figurativa nell'Umbria meridionale tra XIV e XV secolo, in La pittura nell'Umbria dal Trecento al Novecento, Terni 1993, pp. 33, 46; C. Fratini, Per un riesame della pittura trecentesca nell'Umbria meridionale, in Piermatteo d'Amelia e la pittura nell'Umbria meridionale fra Trecento e Cinquecento, Todi 1996, pp. 332-347; U. Thieme - F. Becker,Künstlerlexikon, XIV, p. 121.

Ricostruzione  del polittico del maestro da Narni  del 1409

 

museo di Avignone

vedi anche
F. Zeri, “Un Pittore di Narni del 1409”, Paragone 9 (1958) 3-9

C. Fratini, “I Dipinti della Cattedrale di San Giovenale dal XIII Secolo al Primo Quattrocento e il Contesto Pittorico Narnese nel Tardo Medioevo”,

in C. Perissinotto (Ed.), “San Giovenale.  La Cattedrale di Narni nella Storia e nell' Arte.  Atti del Convegno di Studi (1996)”, (1998) Narni pp 201-25

L'opera più famosa è però l'affresco della Cappella del Presepe del Santuario francescano di Greccio attribuito al Maestro di Narni

La cappella è universalmente nota come l’ambiente esatto dove ebbe luogo la prima rappresentazione vivente della Natività voluta da san Francesco nella notte di Natale del 1223. L’affresco di fine Trecento-inizi Quattrocento occupa la lunetta di fondo. A sinistra ci sono la Maddalena inginocchiata, san Francesco in primo piano in abito diaconale che adora il Bambino, un gruppo di fedeli con esponenti della nobiltà locale e un sacerdote che officia la messa. A destra la Vergine nella grotta che allatta il Bambino, san Giuseppe che assiste pensieroso, il bue, l’asino e un pastore col suo gregge sullo sfondo.

Presepe del Santuario francescano di Greccio
attribuito al Maestro di Narni

Altre evidenze sono a Rocca San Zenone
nella chiesa di San Giovanni

Sant'Agostino

Federico Zeri

San Francesco

Arte a Narni

Santo Ansano

Approfondimenti:

http://www.narnia.it/matteo.html

http://www.narnia.it/maestro1409.html

http://www.narnia.it/benincasa.html

http://www.narnia.it/braidi.html

http://www.narnia.it/cardinali.htm

http://www.narnia.it/artenarni.htm

 

Libri   da consultare

 


 

 


 

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