Progetto Art Miles Mural NARNIA
a Roma le esperienze in Internet organizzate e prodotte per
Narnia in tutto il mondo.
Durante levento finale delle "Settimane tematiche presso il
Centro Città Educativa del Comune di Roma"
Svoltosi il 3 giugno 2008 per la scuola che insegna e impara innovando
, la comunità di Narnia , rappresentata dalla insegnante Salvini Lauretta e da
Fortunati Mariangela Ambasciatrice per lItalia del progetto "Art Miles
Murales" , ha allestito uno stand nellArea dimostrativa della
Città Educativa , ove venivano mostrati i lavori effettuati per il progetto Narnia
realizzati in collaborazione con scuole di oltre 20 Nazioni di tutto il mondo.
Di particolare impatto visivo i Murales di Narnia che rappresentano le
famose favole del mondo di Narnia , tratte dai libri di CS Lewis e che nello specifico
rappresentavano la nuova serie dei film di Narnia relativa al Principe Caspian.
Particolare interesse è stato anche mostrato dai molti studenti che
hanno visitato lo stand di Narnia , per le informazioni turistiche sulla città di Narni ,
rappresentata con immagini e cartelloni realizzati appositamente , per mostrare le
relazioni tra Narnia e Narni.
Molto gradita anche la visita del professore Tullio De Mauro
ex Ministro dellEducazione ,
che si è intrattenuto presso lo stand per una decina di minuti ,
interessandosi al grande lavoro svolto in questi anni , per stimolare le scuole a leggere
insieme i libri di Narnia, per poi scambiare informazioni , disegni e lavori artistici di
vario genere, da realizzazioni teatrali a prodotti filmati , da semplici disegni fatti dai
ragazzi a complessi puzzle e murales realizzati insieme, coordinandosi tramite internet
con progetti di durata annuale e programmati nel tempo per raggiungere gli obiettivi
desiderati.
-
Ad esempio il Professor De Mauro ha voluto conoscere meglio il lavoro
fatto questo anno dalle scuole Americane , Inglesi ed italiane relativamente al
"Principe Caspian". Il lavoro infatti è stato progettato dalIng.
Fortunati , in modo tale , che tutte le scuole partecipanti , potessero leggere nello
stesso periodo gli stessi capitoli del libro , per poi produrre con cadenza trimestrale ,
dei materiali che venivano scambiati per posta ordinaria, in modo tale che alla fine del
progetto tutti avessero mandato e ricevuto lettere, materiali disegni ed altro , creando
una comunità di apprendimento collaborativo che poi andava oltre la semplice lettura del
libro, ma che ha creato contatti e legami tra gli studenti e gli insegnanti che hanno
partecipato alliniziativa.
-
Interessante anche larea dedicata alla esperienza in Giappone ,
che ha visto ancora Narnia , come elemento di promozione turistica e ambientale per la
città di Narni.
Nei cartelloni realizzati si potevano ammirare alcune fasi del Summit
di Kobe per lambiente ed alcune immagini del Ministro Prestigiacomo che durante il
summit ha incontrato la delegazione italiana
.
Nutrita e chiassosa è stata la presenza delle scuole che ha visto
migliaia di presenze di studenti e professori , che hanno così avuto modo di conoscere
che Narnia è Narni e che il lavoro fatto in questi anni , ha arricchito la città di un
nuovo importante strumento di visibilità e promozione turistica e culturale.
-
Le Settimane tematiche, questanno hanno visto partecipare oltre
100 scuole di Roma e più di 40 partner.
Ad aprire la giornata di lavoro con linaugurazione e la visita
dellarea dimostrativa è stato il presidente della Fondazione Mondo Digitale, Tullio
De Mauro, che ha presentato la relazione "La scuola nel XXI secolo: sfide tra
conservazione e innovazione". Alfonso Molina, professore di Strategie delle
tecnologie allUniversità di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione, ha
illustrato il ruolo delle nuove tecnologie per i processi di innovazione nella scuola. A
presentare il secondo volume della pubblicazione "Linnovazione nelle scuole
romane" è stato invece Pietro Lucisano, professore ordinario di Pedagogia
sperimentale allUniversità degli Studi La Sapienza di Roma. Il direttore generale
della Fondazione, Mirta Michilli, ha chiuso la giornata di studio con lintervento
"Settimane tematiche presso il Centro Città Educativa del Comune di Roma: quattro
anni al servizio dellinnovazione didattica. Risultati e prospettive future".
-
Alle quattro edizioni di Settimane Tematiche hanno
partecipato 30mila cittadini, per scoprire i vantaggi dellistruzione e della
formazione continua, con iniziative e progetti personalizzati. Oltre ai laboratori
interattivi per le scuole, animati in 50 Settimane con la collaborazione di 100 partner di
rilevanza istituzionale, la Fondazione Mondo Digitale ha promosso 10 eventi aperti alla
cittadinanza, 26 seminari per docenti e 2 workshop transnazionali. |