Home

nipflag.gif (1106 byte)

Lenzuola di pace in giro per il mondo

canada6.jpg (155841 byte)

 

Narnia e murales in Giappone e Canada.

 


muraln.jpg (237038 byte)
 

Le scuole italiane hanno effettuato dei lavori  con delle scuole in Giappone, tali lavori sono stati Esposti in Canada alla conferenza mondiale iEARN.

 

Esperienza interculturale via internet

Murales per la fantasia.

Anche questo anno scolastico delle scuole italiane hanno lavorato con scuole Giapponesi per realizzare delle lenzuola di Pace, che poi hanno portato il messaggio di Narnia in Canada e Giappone.

canada13.jpg (106857 byte)

Questi progetti coinvolgono varie discipline tecnico artistiche e sociali e le classi partecipanti , potranno toccare con mano le nuove tecnologie applicate a scambi umani e culturali con classi della stessa fascia di etā di altre nazioni. Tali esperienze prepareranno gli studenti di oggi per il mondo di domani, in cui avere relazioni in tutto il mondo, permetterā di sviluppare nuovi progetti di pace e di sviluppo internazionale.

A titolo di esempio si possono citare i progetti Art Miles Murales , ovvero i murales della pace , che hanno come obiettivo principale quello di far conoscere e far lavorare insieme ragazzi di tutto il mondo, partendo dalla rete internet e dalla rete di studenti e professori iEARN.

I lavori effettuati sono stati Esposti durante il convegno mondiale iEARN in Canada
canada5.jpg (131346 byte)

 

 

le  scuole coinvolte sono state  :

Mukaiawagasaki ES / Narni ES

Komenozu JS / Fermi EJS

Kasuga ES / Narni Scalo ES

atsuko4.jpg (93913 byte)

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il lavoro di Atsuko

Le scuole partecipanti sono  partire da una pianificazione delle attivitā da svolgere insieme ,

per poi condividere il percorso della realizzazione di murales che oltre ad essere degli oggetti reali creati insieme, potranno essere lo strumento di conoscenza comune e scambio di esperienze e conoscenze reciproche.

Esempio di pianificazione

 

 

mese

Contenuto

Attivitā

Mezzo di Comunicazione

Scuola Giapponese

La tua scuola

Mezzo di comunicazione

SETTEMBRE

Introduzione e presentazione della propria scuola

Preparare la propria presentazione e spedirla per e-mail o attraverso la BBS videoconferenza(VC)

[Opzione:mandare per posta la propria presentazione]

Fare la stessa cosa

BBS –e-mail

Videoconferenza

Digital-camera, video-camera, Airmail (EMS)

OTTOBRE.

Decidere insieme il tema del mutrales

Decidere il tema comune utilizzando internet, documenti etc. Condividere

usando BBS (+VC)

Fare la stessa cosa

Internet websites

e-mail BBS (+VC)

NOVEMBRE

Disegnare il murales

Scambiare idee sul murales; cosa e come disegnare e fare un piano delle scadenze

Decidere la composizione e disegnare una prima bozza

Discutere cosa e come disegnare insieme

e-mail BBS

DICEMBRE

Dipingere la propria metā del murales

Dipingere la propria metā del murales

Mentre disegnate, fare delle foto e mandarle al partner per e-mail o BBS (+VC) Spedire il murales al partner e biglietti di auguri

vedere il murale fatto dagli altri per e-mail BBS (+VC)

Ricevere il murales

E spedire per posta al partner i biglietti di auguri

e-mail BBS (+VC)

Airmail (EMS)

GENNAIO

Dipingere l’altra metā del murales

vedere il murale fatto dagli altri per e-mail BBS (+VC)

Dipingere la propria metā del murales

Mentre disegnate, fare delle foto e mandarle al partner per e-mail o BBS

e-mail BBS (+VC)

FEBBRAIO

Mostrare il lavoro fatto .

Fare commenti e riflessioni

vedere il murale fatto insieme e

Fare commenti e riflessioni nella vostra scuola.

Preparare una piccola relazione finale

Mostrare il murales nella vostra scuola , fare foto

Spedire il murales in Giappone

Preparare una piccola relazione finale

Airmail (EMS)

e-mail BBS (+VC)

MARZO

Rispedire il murales in Giappone

Spedire il murales ad iEARN Giappone

Insieme a foto e relazioni

Salutare gli amici Giapponesi

Mail

email

 

canada7.jpg (148283 byte)

Le scuole hanno anche effettuato un lavoro interculturale , dialogando in lingua inglese con i loro coetanei giapponesi .

canada20.jpg (63786 byte)

I temi da disegnare sono stati scelti insieme e discussi tramite internet, in un apposito forum , in cui venivano riportate idee e stati di avanzamento del progetto , con immagini e foto ,oltre ad informazioni culturali sulle diverse cittā partecipanti.
 

canada19.jpg (85130 byte)

di particolare interesse il murales realizzato con i bambini vicino a Nagasaki , che hanno scelto il tema dei disastri della guerra nucleare , con i danni delle bombe atomiche. Facendoci conoscere i loro musei dell'olocausto nucleare e i monumenti per ricordare tale terribile evento. Da parte italiana abbiano provato a riportare l'Umbria come regione della pace , con Assisi e la cittā di Narni .
canada11.jpg (112238 byte)
I ragazzi sicliani hanno invece preferito disegnare alcuni monumenti caratteristici dell'Italia come il colosseo , il vesuvio ed altri luoghi particolari , e stessa cosa hanno fatto i ragazzi giapponesi di Komenozu
canada12.jpg (89934 byte)

Anche queste lenzuola sono state esposte prima in Canada per poi essere inviate in Giappone alle scuole con cui le abbiamo realizzate .

canada3.jpg (101186 byte)

per le favole di Narnia abbiamo scelto di rappresentare una immagine caratteristica della cittā di Narni . Ed i ragazzi Giapponesi ci hanno inviato immagini della loro cittā.

canada.jpg (105402 byte)
 

particolarmente interessante č stato il momento della spedizione dei pacchi ed il loro ricevimento per posta ordinaria, con i bambini che hanno ricevuto anche piccoli regali dai loro nuovi amici giapponesi 

 

  canada16.JPG (36203 byte)

Relativamente al convegno mondiale iEARN hanno partecipato oltre mille insegnati e studenti da tutto il mondo , che hanno potuto ammirare i nostri lavori , mentre discutevano dei vari progetti internazionali .

canada2.jpg (139674 byte)

Inoltre sono stati realizzati vari siti internet che hanno ulteriormente diffuso i nostri messaggi nel mondo , vedi ad esempio:

oppure il sito iearn del convegno:

 

Attualmente in Italia i  Partecipanti al progetto sono :



Scuola Primaria Narni dirigente dott.ssa  Cimini Mirella

insegnante referente Salvini Lauretta

 

Istituto comprensivo San Vito lo Capo  insegnante referente     Stefania Lucido
questa scuola ha iniziato il progetto Narnia da oltre 3 anni sviluppando
moltissime attivitā.


Scuola Primaria Narni Scalo dirigente dott.ssa Sandra Catozzi 
insegnante referente  Paola Arcangeli
 

canada14.JPG (100261 byte)

Aspettiamo altre scuole per il prossimo hanno scolastico

per informazione inviare una e-mail a 

fgiusepp2@tin.it

canada18.JPG (32427 byte)

Click to play this Smilebox slideshow

Altre immagini dei lavori del meeting iEARN CAnada

 

some others immages from Canada Meeting iEARN

canadaa1.jpg (169433 byte)

canadaa2.jpg (119204 byte)

 

canadaa4.jpg (156483 byte)

canadaa3.jpg (126309 byte)

canadaa.jpg (146512 byte)

canadaa6.jpg (91186 byte)

canadaa4.jpg (156483 byte)

canadaa7.jpg (151560 byte)

 

 

 

vedi anche :

Atsuko Narni

murales in giappone

Progetto Murales Italia

Japan BBS

Video murales in Italia

Mostra murales a Narni

 

 
 

 

ideazione e progettazione Giuseppe Fortunati
Š Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright Š 2003-2011.

 

narniagoogle.jpg (12655 byte)