Per attuare quanto sopra si sono sviluppati dei progetti
interculturali in internet con la comunità iEARN. Prendendo ad esempio i progetti di
scambio con paesi avanzati come Giappone, Indonesia, Canada , russia , Giordania e
Stati Uniti dAmerica, oltre a molti altri paesi di tutto il mondo.
Questi progetti coinvolgono varie discipline tecnico artistiche e
sociali e le classi partecipanti , potranno toccare con mano le nuove tecnologie applicate
a scambi umani e culturali con classi della stessa fascia di età di altre nazioni. Tali
esperienze prepareranno gli studenti di oggi per il mondo di domani, in cui avere
relazioni in tutto il mondo, permetterà di sviluppare nuovi progetti di pace e di
sviluppo internazionale.
A titolo di esempio si possono citare i progetti Art Miles Murales ,
ovvero i murales della pace , che hanno come obiettivo principale quello di far conoscere
e far lavorare insieme ragazzi di tutto il mondo, partendo dalla rete internet e dalla
rete di studenti e professori iEARN.
Attualmente ci sono varie scuole coinvolte :
- Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School
-
Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Elementary School
<Fiji>
1. Tomorogi Junior High School & Dudley Intermediate School
<Indonesia>
2. Tagara High School & Dyatmika High School
<Vietnam>
3. Ichinoe Second Elementary School & Children's Palace
<Korea>
4. Seisa International High School &
<Taiwan>
5. Shijima Elementary School 1 & Ze Hsin Elementary School
6. Shijima Elementary School 2 & Zhi Kai Elementary School
<Jordan>
7. Okazaki Josei High School & Jordan Qais Team
<Italy>
8. Kanaiwamachi Elementary School 1 & Narni Elementary School
9. Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Elementary School
10.Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School
<Russia>
11.Daihachi Junior High School & School 1129 5
12.Kuki Junior High School & School 1129 6
<Canada>
13.Kanazawa Fuzoku Elementary School & Doverwood Elementary School
14.Ogidai Elementary School 1 & WHD Global Education Club
15.Ogidai Elementary School 2 & Terry Fox Elementary School
16.Ogidai Elementary School 3 &
17.Seika Junior High School 1 & Boundary Street Public School 5
18.Seika Junior High School 2 & Tweed Hungerford Senior School
19.Oritate Junior High School & Boundary Street Public School 67
20.Yasutomi Kita Elementary School & W. H. Day Elementary School
21.Ieshima Elementary School & Goodfellow Public School
http://www.artmile.jp/bbs/
Le scuole partecipanti potranno partire da una pianificazione delle
attività da svolgere insieme
Per poi condividere il percorso della realizzazione di murales che
oltre ad essere degli oggetti reali creati insieme, potranno essere lo strumento di
conoscenza comune e scambio di esperienze e conoscenze reciproche.
LE SCUOLE SONO PREGATE DI MANDARE
UNA COPIA DEI LAVORI OGNI MESE AL responsabile iEARN ITALIA , FORTUNATI GIUSEPPE
ALLINDIRIZZO fgiusepp2@tin.it
La parte relativa alla conoscenza reciproca potrà essere attuata non
solo con la posta ordinaria e la posta elettronica , ma con bacheche elettroniche virtuali
come BBS e lutilizzo di videoconferenze.
A tale fine si allega uno schema delle esperienze effettuate in questi
anni utilizzando appunto un ampio spettro di mezzi di comunicazione , antichi e moderni ,
con lavori effettuati con Scuole Inglesi Americane , Turche e Giapponesi , consultare