Esperienza interculturale via internet
Murales per la fantasia.
Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni
Catelchiaro Elementary School
Insegnante referente Laura Befani
Per attuare quanto sopra si potrebbero sviluppare dei progetti
interculturali in internet con la comunità iEARN. Prendendo ad esempio i progetti di scambio
con paesi avanzati come Giappone e Stati Uniti dAmerica.
Questi progetti coinvolgono varie discipline tecnico artistiche e sociali e
le classi partecipanti , potranno toccare con mano le nuove tecnologie applicate a scambi
umani e culturali con classi della stessa fascia di età di altre nazioni. Tali esperienze
prepareranno gli studenti di oggi per il mondo di domani, in cui avere relazioni in tutto il
mondo, permetterà di sviluppare nuovi progetti di pace e di sviluppo internazionale.
A titolo di esempio si possono citare i progetti Art Miles Murales , ovvero
i murales della pace , che hanno come obiettivo principale quello di far conoscere e far
lavorare insieme ragazzi di tutto il mondo, partendo dalla rete internet e dalla rete di
studenti e professori iEARN.
Attualmente ci sono varie scuole coinvolte :
- Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School
-
Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Elementary School
<Fiji>
1. Tomorogi Junior High School & Dudley Intermediate School
<Indonesia>
2. Tagara High School & Dyatmika High School
<Vietnam>
3. Ichinoe Second Elementary School & Children's Palace
<Korea>
4. Seisa International High School &
<Taiwan>
5. Shijima Elementary School 1 & Ze Hsin Elementary School
6. Shijima Elementary School 2 & Zhi Kai Elementary School
<Jordan>
7. Okazaki Josei High School & Jordan Qais Team
<Italy>
8. Kanaiwamachi Elementary School 1 & Narni Elementary School
9. Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Elementary School
10.Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School
<Russia>
11.Daihachi Junior High School & School 1129 5
12.Kuki Junior High School & School 1129 6
<Canada>
13.Kanazawa Fuzoku Elementary School & Doverwood Elementary School
14.Ogidai Elementary School 1 & WHD Global Education Club
15.Ogidai Elementary School 2 & Terry Fox Elementary School
16.Ogidai Elementary School 3 &
17.Seika Junior High School 1 & Boundary Street Public School 5
18.Seika Junior High School 2 & Tweed Hungerford Senior School
19.Oritate Junior High School & Boundary Street Public School 67
20.Yasutomi Kita Elementary School & W. H. Day Elementary School
21.Ieshima Elementary School & Goodfellow Public School
http://www.artmile.jp/bbs/
Japan BBS
Le scuole partecipanti potranno partire da una pianificazione delle
attività da svolgere insieme
Per poi condividere il percorso della realizzazione di murales che oltre ad
essere degli oggetti reali creati insieme, potranno essere lo strumento di conoscenza comune e
scambio di esperienze e conoscenze reciproche.
San Vito lo capo School and Mukaiawagasaki Elementary School
-
Studenti Italiani al lavoro
Il murales è finito
San Vito lo Capo e Mukaiawagasaki Elementary School
Insegnante referente Stefania Lucido
Riportiamo un esempio di pianificazione
International Intercultural Mural Exchange 2008 -2009
Pianificazione , Modello Operativo
La tua scuola
__________________________________________________________________
La scuola
giapponese____________________________________________________________
mese |
Contenuto |
Attività
|
Mezzo di
Comunicazione |
Scuola Giapponese |
La tua scuola |
Mezzo di comunicazione |
SETTEMBRE |
Introduzione
e presentazione della propria scuola |
Preparare la propria
presentazione e spedirla per e-mail o attraverso la BBS videoconferenza(VC)
[Opzione:mandare per posta la propria presentazione] |
Fare la stessa cosa |
BBS e-mail
Videoconferenza
Digital-camera, video-camera, Airmail (EMS) |
OTTOBRE. |
Decidere
insieme il tema del mutrales |
Decidere il tema comune
utilizzando internet, documenti etc. Condividere
usando BBS (+VC) |
Fare la stessa cosa |
Internet websites
e-mail BBS (+VC) |
NOVEMBRE |
Disegnare
il murales |
Scambiare idee sul
murales; cosa e come disegnare e fare un piano delle scadenze
Decidere la composizione e disegnare una prima bozza |
Discutere cosa e come
disegnare insieme |
e-mail BBS |
DICEMBRE |
Dipingere
la propria metà del murales |
Dipingere la
propria metà del murales
Mentre disegnate, fare delle foto e mandarle al partner per e-mail o BBS
(+VC) Spedire il murales al partner e biglietti di auguri |
vedere il murale fatto
dagli altri per e-mail BBS (+VC)
Ricevere il murales
E spedire per posta al partner i biglietti di auguri |
e-mail BBS (+VC)
Airmail (EMS) |
GENNAIO |
Dipingere
laltra metà del murales |
vedere il murale fatto
dagli altri per e-mail BBS (+VC) |
Dipingere la propria
metà del murales
Mentre disegnate, fare delle foto e mandarle al partner per e-mail o BBS |
e-mail BBS (+VC) |
FEBBRAIO |
Mostrare
il lavoro fatto .
Fare commenti e riflessioni |
vedere il murale fatto
insieme e
Fare commenti e riflessioni nella vostra scuola.
Preparare una piccola relazione finale |
Mostrare il murales
nella vostra scuola , fare foto
Spedire il murales in Giappone
Preparare una piccola relazione finale |
Airmail (EMS)
e-mail BBS (+VC) |
MARZO |
Rispedire
il murales in Giappone |
Spedire il murales ad
iEARN Giappone
Insieme a foto e relazioni |
Salutare gli amici
Giapponesi |
Mail
email |
LE SCUOLE SONO PREGATE DI MANDARE UNA COPIA DEI LAVORI OGNI MESE AL
responsabile iEARN ITALIA , FORTUNATI GIUSEPPE ALLINDIRIZZO fgiusepp2@tin.it
La parte relativa alla conoscenza reciproca potrà essere attuata non solo
con la posta ordinaria e la posta elettronica , ma con bacheche elettroniche virtuali come BBS
e lutilizzo di videoconferenze.
A tale fine si allega uno schema delle esperienze effettuate in questi anni
utilizzando appunto un ampio spettro di mezzi di comunicazione , antichi e moderni , con
lavori effettuati con Scuole Inglesi Americane , Turche e Giapponesi , consultare http://www.narnia.it/home_scuole.htm .
In particolare si consiglia di pianificare gli interventi con BBS , chat
mirate e videoconferenze programmate.
Utilizzando anche programmi tipo Skype , che permettono anche
lutilizzo di audio e video in contemporanea con chat ed altri strumenti.
Grande importanza è nella programmazione e nella preparazione dei singoli
eventi , con esperti del settore che possano guidare insegnanti e studenti a superare le
eventuali difficoltà tecnico pratiche che si potranno generare.
Anche la lingua inglese potrà essere utilizzata sperimentando sul campo ,
come sia sempre più necessario comunicare in altra lingua per progetti internazionali .
Inoltre si sperimenteranno anche le barriere temporali ed i diversi fusi
orari, che dovranno essere considerati durante la fase di progettazione di eventi comuni tra
paesi diversi. Ad esempio il Giappone è sette ore avanti a noi e quindi bisogna valutare i
tempi scuola adeguati per poter avere degli eventi in contemporanea.
La fase artistica poi sarà concordata con gli insegnanti sia nella fase di
scelta delle immagini da sviluppare separatamente in ogni scuola , che nella fase di
assemblaggio finale dei murales .
-
Grande spazio si potrà dare anche alle tradizioni culturali dei paesi
partecipanti a partire dalla storia al folklore , per passare alla conoscenza geografica dei
luoghi in cui le scuole operano. Anche in questo caso luso delle nuove tecnologie con
strumenti come google earth o simili potranno notevolmente agevolare le conoscenze geografiche
dei partecipanti.
-
Kanaiwamachi Elementary School 2 & Narni Castelchiaro
Elementary School
- Insegnante referente Laura Befani
-
-
- Mukaiawagasaki Elementary School & E.Fermi Elementary School
Insegnante referente Stefania Lucido
Kanaiwamachi Elementary School 1 & Narni Elementary School
- Insegnante referente Salvini Lauretta
Guarda il video
|