|
Lenzuola
di pace in giro per il mondo
Narnia e murales in Giappone e Canada.
|
|
-
Le scuole italiane hanno effettuato dei
lavori con delle scuole in Giappone, tali lavori sono stati Esposti in Canada alla
conferenza mondiale iEARN.
Esperienza interculturale via internet
Murales per la fantasia.
Anche questo anno scolastico delle scuole italiane hanno lavorato con
scuole Giapponesi per realizzare delle lenzuola di Pace, che poi hanno portato il messaggio di
Narnia in Canada e Giappone.
Questi progetti coinvolgono varie discipline tecnico artistiche e sociali e
le classi partecipanti , potranno toccare con mano le nuove tecnologie applicate a scambi
umani e culturali con classi della stessa fascia di etā di altre nazioni. Tali esperienze
prepareranno gli studenti di oggi per il mondo di domani, in cui avere relazioni in tutto il
mondo, permetterā di sviluppare nuovi progetti di pace e di sviluppo internazionale.
A titolo di esempio si possono citare i progetti Art Miles Murales , ovvero
i murales della pace , che hanno come obiettivo principale quello di far conoscere e far
lavorare insieme ragazzi di tutto il mondo, partendo dalla rete internet e dalla rete di
studenti e professori iEARN.
- I lavori effettuati sono stati Esposti durante il convegno mondiale
iEARN in Canada
-
le scuole coinvolte sono state :
Mukaiawagasaki ES / Narni ES
- Komenozu JS / Fermi EJS
Kasuga ES / Narni Scalo ES
- Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il lavoro di Atsuko
Le scuole partecipanti sono partire da una pianificazione delle
attivitā da svolgere insieme ,
per poi condividere il percorso della realizzazione di murales che oltre ad
essere degli oggetti reali creati insieme, potranno essere lo strumento di conoscenza comune e
scambio di esperienze e conoscenze reciproche.
- Esempio di pianificazione
mese |
Contenuto |
Attivitā
|
Mezzo di
Comunicazione |
Scuola Giapponese |
La tua scuola |
Mezzo di comunicazione |
SETTEMBRE |
Introduzione
e presentazione della propria scuola |
Preparare la propria
presentazione e spedirla per e-mail o attraverso la BBS videoconferenza(VC)
[Opzione:mandare per posta la propria presentazione] |
Fare la stessa cosa |
BBS e-mail
Videoconferenza
Digital-camera, video-camera, Airmail (EMS) |
OTTOBRE. |
Decidere
insieme il tema del mutrales |
Decidere il tema comune
utilizzando internet, documenti etc. Condividere
usando BBS (+VC) |
Fare la stessa cosa |
Internet websites
e-mail BBS (+VC) |
NOVEMBRE |
Disegnare
il murales |
Scambiare idee sul
murales; cosa e come disegnare e fare un piano delle scadenze
Decidere la composizione e disegnare una prima bozza |
Discutere cosa e come
disegnare insieme |
e-mail BBS |
DICEMBRE |
Dipingere
la propria metā del murales |
Dipingere la
propria metā del murales
Mentre disegnate, fare delle foto e mandarle al
partner per e-mail o BBS (+VC) Spedire il murales al partner e biglietti di auguri |
vedere il murale fatto
dagli altri per e-mail BBS (+VC)
Ricevere il murales
E spedire per posta al partner i biglietti di auguri |
e-mail BBS (+VC)
Airmail (EMS) |
GENNAIO |
Dipingere
laltra metā del murales |
vedere il murale fatto
dagli altri per e-mail BBS (+VC) |
Dipingere la propria
metā del murales
Mentre disegnate, fare delle foto e mandarle al
partner per e-mail o BBS |
e-mail BBS (+VC) |
FEBBRAIO |
Mostrare
il lavoro fatto .
Fare commenti e riflessioni |
vedere il murale fatto
insieme e
Fare commenti e riflessioni nella vostra scuola.
Preparare una piccola relazione finale |
Mostrare il murales
nella vostra scuola , fare foto
Spedire il murales in Giappone
Preparare una piccola relazione finale |
Airmail (EMS)
e-mail BBS (+VC) |
MARZO |
Rispedire
il murales in Giappone |
Spedire il murales ad
iEARN Giappone
Insieme a foto e relazioni |
Salutare gli amici
Giapponesi |
Mail
email |
- Le scuole hanno anche effettuato un lavoro interculturale , dialogando in lingua inglese
con i loro coetanei giapponesi .
- I temi da disegnare sono stati scelti insieme e
discussi tramite internet, in un apposito forum , in cui venivano riportate idee e stati di
avanzamento del progetto , con immagini e foto ,oltre ad informazioni culturali sulle diverse
cittā partecipanti.
-
di particolare interesse il murales realizzato con i bambini
vicino a Nagasaki , che hanno scelto il tema dei disastri della guerra nucleare , con i danni
delle bombe atomiche. Facendoci conoscere i loro musei dell'olocausto nucleare e i monumenti per
ricordare tale terribile evento. Da parte italiana abbiano provato a riportare l'Umbria come
regione della pace , con Assisi e la cittā di Narni .
- I ragazzi sicliani hanno invece preferito disegnare alcuni monumenti
caratteristici dell'Italia come il colosseo , il vesuvio ed altri luoghi particolari , e stessa
cosa hanno fatto i ragazzi giapponesi di Komenozu
Anche queste lenzuola sono state esposte prima in
Canada per poi essere inviate in Giappone alle scuole con cui le abbiamo realizzate .
per le favole di Narnia abbiamo scelto di rappresentare una immagine
caratteristica della cittā di Narni . Ed i ragazzi Giapponesi ci hanno inviato immagini della
loro cittā.
-
particolarmente interessante č stato il momento della
spedizione dei pacchi ed il loro ricevimento per posta ordinaria, con i bambini che hanno ricevuto
anche piccoli regali dai loro nuovi amici giapponesi
Relativamente al convegno mondiale iEARN hanno
partecipato oltre mille insegnati e studenti da tutto il mondo , che hanno potuto ammirare i
nostri lavori , mentre discutevano dei vari progetti internazionali .
Inoltre sono stati realizzati vari siti internet che
hanno ulteriormente diffuso i nostri messaggi nel mondo , vedi ad esempio:
oppure il sito iearn
del convegno:
Attualmente in Italia
i Partecipanti al progetto sono :
Scuola Primaria Narni dirigente dott.ssa Cimini Mirella
- insegnante referente Salvini Lauretta
Istituto comprensivo San Vito lo Capo insegnante referente
Stefania Lucido
questa scuola ha iniziato il progetto Narnia da oltre 3 anni sviluppando
moltissime attivitā.
- Scuola Primaria Narni Scalo dirigente dott.ssa Sandra Catozzi
- insegnante referente Paola Arcangeli
-
-
- Aspettiamo altre scuole per il prossimo hanno scolastico
per informazione inviare una e-mail a
fgiusepp2@tin.it
|
- Altre immagini dei lavori del meeting iEARN CAnada
some others immages from Canada Meeting iEARN
-
|
|
|
|
|
|