IL MAESTRO ARTURO TIRELLI

NARNI - Nacque a  CARPI (MO) il  5/11/1878. Studiò  musica presso la REALE ACCADEMIA DI BOLOGNA, ove conseguì il  DIPLOMA DI MAESTRO COMPOSITORE E CONCERTATORE il  3/2/1899. Muore a 97 anni il  28/12/1975.  

Tirelli ha una brillante carriera artistica e  molti riconoscimenti  in tutta Italia . 

Fin da giovane viene premiato in Sicilia , a Carpi, il suo primo incarico è a Norcia , poi nel 1904 a luglio diventa il maestro di musica di Narni .

I suoi primi concerti vengono  esaltati dalla stampa nazionale. Nel 1904 sul giornale Fiorentino “ La vedetta Artistica”  compare un lungo articolo con il ritratto del maestro , in cui  si legge “ Il maestro Tirelli a venti anni aveva già conseguito il diploma di maestro compositore e poco dopo risultava vincitore del concorso per il posto di Direttore  della Scuola Musicale di Norcia. Da Norcia passò poi  Direttore della Scuola Musicale di S. Costanzo di Pesaro e quindi a quella di Narni .

Diresse con grande successo il Rigoletto al Comunale di Narni e di li, telegraficamente scritturato , passò al comunale di Carpi e poi a altri moltissimi teatri , dove diresse con perizia ed impegno  mirabili, i più difficili spartiti. 

Il Maestro è anche compositore di valore e bellissimi sono i lavori che ha trascritto per banda ed orchestra. 

Nel giornale locale “L’Araldo” del   6 dicembre 1908  si legge: Saggio di Musica , nella sala della scuola di Musica fu tenuto il saggio degli allievi concertisti e violinisti del primo anno (1907-1908). Assistevano il sindaco, molti consiglieri comunali e gran parte del pubblico intelligente della nostra città. Il saggio fu ripetuto nel pomeriggio nella piazza Vittorio Emanuele  tra gli applausi del pubblico numeroso.

In altra piccola pubblicazione è riportato il saggio degli allievi della scuola di Musica di Narni per l’anno 1910.  A Febbraio del 1910 si esibirono gli allievi del primo e del secondo anno , sono riportati 25 allievi e 5 altri erano assenti . 

Tra essi molte donne   circa una decina. Gli alunni degli strumenti a corda eseguirono la romanza “ Douce Souvenir” di Dancla e la gavotta di Luigi XIII: quelli degli strumenti a fiato , il coro nei “Lombardi” di Verdi.

La Banda Musicale Città di Narni, nasce nel 1816 per proposta dell’allora consigliere comunale Nicola Stame, e viene diretta fino al 1854 dal maestro Giuseppe Valenzetti. Le carte comunali parlano poi di altre date inerenti la “Società Bandistica” (1823 – 1827 – 1846 – 1874), ma senza alcun riferimento preciso sulla vita della “Banda”. Notizie rare e frammentarie parlano poi della scuola di musica, di Canto e Strumenti a Corda e a Fiato, istituita dal Municipio nel 1825, e frequentata da 13 alunni maschi ed una donna. Vi erano tre Maestri con a capo Fornaroli Erasmo. 

E’ solo dal 1904 che si parla di un altro Direttore  della Banda, il Maestro Arturo Tirelli – diplomato nella “Reale Accademia Filarmonica” di Modena. Egli rimane in carica fino al 1950, quando viene sostituito – fino al 1972 – dal M° Vittorio Freguglia.Nella lapide al teatro comunale si legge:

MAESTRO ARTURO TIRELLI

NACQUE A CARPI (MO) IL 5/11/1878. STUDIÒ MUSICA PRESSO LA REALE ACCADEMIA DI BOLOGNA OVE CONSEGUÌ IL DIPLOMA DI MAESTRO COMPOSITORE E CONCERTATORE IL 3/2/1899. IN QUESTO TEATRO DIRESSE NELLE STAGIONI LIRICHE 1907-1908 - 1910-1911 IL RIGOLETTO - IL BARBIERE DI SIVIGLIA - UN BALLO IN MASCHERA - LA FORZA DEL DESTINO - LA FAVORITA -IL FAUST OLTRE A VARI CONCERTI ED OPERETTE.  ARMONIOSAMENTE VISSE CON E PER LA SUA MUSICA, FINCHE,CON DOLCEZZA E IN UN SOFFIO, IL  28/12/1975, CHIUSE LO SPARTITO DELLA SUA VITA  NARNI, 31/1/1987


 


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2016.

 

 

I murales in Italia e nel mondo

See also :

iEARN:
International Education
and Resource Network

     Murales e Disegni  

       disegno10.jpg       

          Narnia iEARN Nelle scuole 

 

Ideazione e progettazione Giuseppe Fortunati - grafic by Erik Pettinari
© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2009.

 

 

 

 

narniagoogle.jpg (12655 byte)