-
Le Cronache di Narnia
"La sedia d’argento"
E' il quarto dei sette libri di Narnia -
Eustace Scrubb e Jill Pole entrano Narnia scappando della loro scuola , che è afflitta da bulli e dove Jill è una delle vittime. Entrano nel Paese di Aslan ma Eustace cade accidentalmente da un dirupo . Aslan appare e soffia Eustace via in alto nel cielo , mentre Jill viene informata del suo compito in Narnia . Si tratta di trovare il principe Rillian , scomparso alcuni anni fa, figlio un vecchio amico - il re Caspian unico erede del re , il loro compito è di scoprire il principe perduto e riportarlo a Narnia .
-
Per fare questo Aslan comunica a Jill i quattro segni :
-
- Non appena Eustachio metterà piede a Narnia incontrerà un vecchio e carissimo amico ed egli dovrà andargli incontro e salutarlo.
- Dovete lasciare Narnia ed avventurarvi verso il nord, fino a quando non vi imbatterete nelle rovine dell'Antica Città dei Giganti.
- In quella città diroccata abbandonata dai giganti troverete una pietra con alcune iscrizioni, leggetele e seguite alla lettera le istruzioni contenute nel messaggio.
- Se troverete il principe scomparso, lo riconoscerete perché sarà la prima persona nel corso del vostro viaggio ad implorarvi di fare qualcosa in mio nome, il nome di Aslan.
Jill finalmente incontra Eustachio vicino al grande castello di Cair Paravel , ove vedono un grande vecchio che sta per partire su una barca . Si rendono conto che il re Caspian è sulla barca e non possono raggiungerlo , ma sono autorizzati a rimanere al castello dopo aver parlato con il vecchio servo di Caspian , Briscola il nano. . -
Quella
notte, Jill e Eustace lasciano il castello con Glimfeather
il gufo e un altro gufo , che li porta al Parlamento di Gufi per
raccontare loro la storia completa su Prince Rillian . Amico
di Glimfeather ( il grande gufo ), dice loro che la Regina di
Narnia era stato uccisa da un serpente vile nei boschi di Narnia qualche anno
prima , e suo figlio Rillian era tornato alla foresta più volte nella speranza
di distruggere il serpente , o solo per trovare qualche segno di esso . Dopo
un po ', il Lord Drinian (un altro amico del re ) affronta
Rillian e gli ordina di smettere di cercare il serpente , perché è
troppo pericoloso .
Rillian e lord Drinian partono per la foresta , dove compare una bella signora . Il cavallo di Drinian fa improvvisamente un rumore , e spaventa la donna .Successivamente il principe Rillian uscì da solo, e non tornò piu' .
I gufi poi raccontano della loro convinzione che la donna nella foresta e il serpente mortale erano la stessa cossa - e forse della " stessa squadra ", come la Strega Bianca .
Aiutano Eustace e Jill nella loro ricerca del principe perduto portandoli verso il nord e presentando loro uno strano personaggio di palude , chiamato Puddleglum , che sarà la loro guida nella ricerca .- Poco
dopo l'inizio del loro viaggio , incontrano un gruppo di giganti che stanno
scagliando rocce dalla cima di una collina. Nella
loro panico , i due bambini riescono a schivare le rocce , ma poi notano
cappello a punta Puddleglum disteso dietro una roccia . Temono che sia morto .
Puddleglum emerge da dietro una roccia e racconta ai bambini di andare avanti. Essi continuano il loro viaggio attraverso le regioni settentrionali isolate di Narnia e dopo un po 'incontrano una signora vestita di verde , in sella a un cavallo a fianco di un cavaliere in armatura nera ( che non dice una parola ) . La signora si presenta come la Signora del Kirtle verde , e dice loro di fare una visita ai giganti Harfang ( al di là della città in rovina dei Giganti ), dove ci sarà presto una festa d'autunno .
Che passano attraverso la città in rovina dei Giganti , Jill cade in un buco che si identifica come un passaggio , solo per scoprire che non porta da nessuna . Hanno poi continuano il loro viaggio verso il castello , dove i giganti li fanno restare .
Quella notte , Jill ha un incubo in cui Aslan compare e pretende che lei gli dica i segni che lei ha scoperto nella sua ricerca per trovare il principe Rillian - ma lei non li ricorda .
La mattina dopo , Eustace , Jill e Puddleglum guardare fuori da una finestra del castello e vedere le parole "sotto di me" inscritti in una collina vicina . - Jill
si rese conto che questo è uno dei segni di Aslan , e che il principe Rillian deve
essere da qualche parte sotto quella scritta .
I nostri amici si mettono ad esplorare il castello , e vanno nelle cucine . Jill legge un libro di ricette e scopre che gli esseri umani sono sul menu per la festa d'autunno , e Puddleglum legge che anche Lui è sul menu! Fuggono subito , solo che sono avvistati in lontananza da alcuni dei giganti, che rilasciano i loro cani da caccia all'inseguimento . Eustace , Jill e Puddleglum sfuggono i segugi passando attraverso un buco sotto una roccia , solo iniziano di cadere giù lungo un pendio che li porta verso il centro della terra nel mondo sotterraneo.
Improvvisamente sentono una voce che chiede loro quale sia il loro scopo è nel profondo Reame , risponde Puddleglum che erano caduti per caso. Le voci risposte che molti cadono giù , ma pochi ritorno alla terra illuminata dal sole . La persona che sta parlando si accende una luce e la sua lampada rivela un enorme esercito di strani terrestri , che sembrano automi e scavano in continuazione . Il capo di questi uomini si presenta come il Guardiano degli Inferi , e li incarica di andare con lui a vedere la Regina degli Inferi .
Dopo poco , raggiungono una barca che li trasporta verso l'altro lato della inferi attraverso un vasto lago .
Eustace , Jill e Puddleglum finalmente, finito il viaggio in barca , il Custode li porta a destinazione . Essi sono presi in consegna da un cavaliere che indossa una maschera d'argento ornato , e Eustace lo riconosce come il cavaliere che era stato in viaggio con la Signora del Kirtle verde il giorno precedente. Il cavaliere allora mostra loro la stessa sedia d'argento di cui è schiavo e che lo costringe a rimanere in quel posto , facendolo andare fuori di testa, alternando solo pochi momenti di lucidità
- Il Cavaliere dalla maschera d'argento dice frasi sconnesse , e nel suo delirio nomina Aslan , questo è l'ultimo segno di cui parlava Aslan , ma i ragazzi sono dubbiosi e solo Jill , si fa forza e cede alle preghiere del cavaliere , perchè sia liberato dalla sedia d'argento .
-
Il cavaliere, una volta libero distrugge la sedia con la sua spada e ringhia : " Stai lì in rovina , strumento vile di stregoneria . "
-
Il Cavaliere si strappa dal viso la maschera e si presenta come il principe
Rillian . Ringrazia
tutti per il salvataggio, e gli chiede se suo padre è ancora vivo . "
Egli vive, mio signore , ma è vecchio e fragile " , è la risposta di Puddleglum
.
Allora continuano a lasciare l'appartamento , ma la porta si apre , e la Signora del Kirtle verde entra dentro e vede la sedia in rovina , e richiede ai viaggiatori : " Chi di voi tre ha osato distruggere la sedia d'argento? " -
Il Principe Rillian confessa alla sua amante che ha distrutto la sedia , e procede a dirle che lui non è più il suo schiavo - ma è il legittimo erede al trono di Narnia . La strega allora utilizza i suoi incantesimi per convincere Eustace e Jill che l '"altro mondo " ( il proprio mondo e Narnia ) non esiste , e che il suo mondo ( il mondo sotterraneo ) è l'unico mondo .
-
Puddleglum poi sfida la strega , a buttarlo fuori con un incantesimo . Lei continua a ipnotizzare i bambini , mentre Puddleglum riprende conoscenza e mette la mano nel fuoco, facendo cessare l'incantesimo della strega , urlando : " Aslan "
L'incantesimo della strega sui bambini è finito e permette loro di riguadagnare la loro memoria . Puddleglum allora continua a raccontare alla strega che ha sicuramente fatto vivere un luogo chiamato Narnia , e anche se non c'è un posto così, allora èsempre meglio che il "pozzo nero di un mondo " come il suo . Finisce la sua provocazione affermando : "Siamo quattro in grado di creare un mondo di sogno! il mondo di Narnia"
La strega è furiosa che Puddleglum la minacci , e mentre lui e gli altri tre provano a scappare , lei si trasforma in un serpente , ma viene rapidamente ucciso da Rillian . - Il principe allora si rende conto che il serpente che ha ucciso sua madre reale non era altri che la Signora del Kirtle Verde.
- Tutto comincia improvvisamente a crollare - perché la strega aveva ordinato ai suoi schiavi di scavare attraverso il tetto del mondo sotterraneo per l'invasione del sopramondo . I Terrestri sono nel panico, ma i quattro riescono a raggiungere una macchia di luce vicino alla cima del sopramondo e riescono a tornare a Narnia. .
Jill va per primo , Eustace la segue e sono aiutati ad uscire da due fauni . Gridano verso gli altri che sono a Narnia e quando arrivano , Cimatempestosa il centauro riconosce immediatamente l'ultimo di loro come principe Rillian .
Rillian finalmente torna a Cair Paravel , da dove il padre è ancora in un viaggio alla fine del mondo . Aveva detto a tutti che avrebbe voluto visitare i luoghi della sua giovinezza , ma molti credevano che egli era andato a cercare Aslan per chiedergli chi dovrebbe essere il prossimo monarca di Narnia , lui non si aspettava di vedere di nuovo Rillian . Eustace e Jill sono di ritorno a Paravel e Rillian saluta il padre prima di morire .- Il
popolo applaude Rillian come il nuovo re , e Aslan appare per
congratularsi con Eustace e Jill per il lavoro che hanno fatto a Narnia . Poi promette
di riportarli al loro mondo .
Ma prima si fermano nel Paese di Aslan , guardano una immagine del re Re Caspian, che purtoppo è morto , ma seguendo le istruzioni di Aslan , Eustace spinge una spina nella zampa del leone e il flusso di sangue sul volto di Caspian crea un incantesimo, l' anziano uomo diventa più giovane in pochi secondi fino a che non ritorna ad avere 13 - anni, il principe Caspian . Cammina sull'acqua e saluta Eustace , prima di dire a Aslan che lui ha sempre voluto vedere il mondo di Eustace .
- Aslan acconsente alla richiesta di Caspian , e li prende e li riporta al mondo reale nella scuola di Eustace e di Jill. Aslan crea una crepa nel muro e i bulli appariono dall'altra parte , ma questa volta i nostri eroi non hanno più paura e i tre ragazzi in armatura del cavaliere, fanno scappare a gambe levate i bulletti , che sicuramente non riproveranno più ad intimorire i nostri eroi.
- Caspian
torna nella terra di Narnia e saluta Jill e Eustace , dopo
gli addii e i saluti ....la storia è finita .
Ma ha inizio una nuova avventura avvincente e tutta da scoprire andando a vedere al cinema il nuovo film di Narnia la Sedia d'Argento ...............
- Alcune Scuole italiane , inglesi ed americane , stanno lavorando insieme sui testi del libro di Narnia "la sedia d'argento" ( The silver chair) , leggendo il libro e creando disegni e altro materiale, che si scambiano via internet e tramite posta ordinaria.