La stesura della sceneggiatura è stata affidata a Christopher Markus e Steve McFeeley che attingeranno allopera originale di C. S. Lewis.
Ai protagonisti della prima pellicola si aggiungeranno Ben Barnes, che impersonerà il ruolo del Principe Caspian, Alicia Borrachero che interpreterà Prunaprismia, moglie di Miraz, Peter Dinklage che sarà Trumpkin il Nano e Warwick Davis che vestirà i panni di Nikabrik.
Il principe Caspian vedrà anche la partecipazione di due attori italiani :
Pierfrancesco Favino che è stato scelto per interpretare il ruolo del Generale Glozelle, luogotenente di Miraz
mentre il malvagio Re Miraz sarà interpretato da Sergio Castellitto.
Castellitto incontra gli studenti romani
- Incontro a Roma nelle Scuole per il Roma film Festival
In aggiunta al casting internazionale de Il Leone, La Strega e L'Armadio Il Principe Caspian mostra una quantità di nuovi personaggi entusiasmanti.
Il primo personaggio ed il più importante è quello del principe Caspian, interpretato da Ben Barnes noto soprattutto per il ruolo di Darkin interpretato nell'opera teatrale acclamata dalla critica di The History Boys. Inoltre Ben ha interpretato un breve ruolo nel film Stardust di Matthew Vaughn. Caspian è il nipote del re Miraz, il quale ha vissuto insieme agli zii dopo la morte dei suoi genitori. Caspian, una volta riuscito a sfuggire dai progetti diabolici del re Miraz, vuole combattere i Telmarini, gli abitanti attuali di Narnia, ed aiutare a restituire il paese agli abitanti legittimi, i Narniani.
Il malvagio re Miraz è rappresentato dal noto attore italiano Sergio Castellitto, che recentemente ha prestato la propria voce ad un altro personaggio della versione francese di Arthur e i Minimei, e che attualmente può essere visto nel film di successo del cinema d'essai dal titolo Paris, je t'aime. Il re Miraz governa i Telmarini e non si fermerà davanti a niente per mantenere il controllo di Narnia.
Il principe Caspian
Un altro personaggio importante del cast ed il primo che Peter, Edmund, Susan e Lucy incontrano dopo il magico ritorno a Narnia, è Trumpkin il nano. L'attore Peter Dinklage noto per il ruolo che ha interpretato costantemente nella serie televisiva Nip/Tuck riporta alla vita il piccolo uomo dai capelli rossi responsabile di aver trovato Peter, Edmund, Susan e Lucy e di riportarli di nuovo al Regno di Aslan dove Caspian è in attesa di essere aiutato.
Un altro personaggio che riveste un'importanza vitale per il principe durante il suo viaggio è il Dottor Cornelius rappresentato dall'attore veterano Vincent Grass. Il buon dottore è un vecchio Narniano che ora vive tra i Telmarini e porge il suo aiuto a Caspian descrivendogli in segreto del vecchio mondo di Narnia. Inoltre Cornelius aiuta Caspian a fuggire dal castello del re per evitare che Miraz possa portare a termine le sue crudeli intenzioni.
Altri tre fedeli Narniani oltre che buoni amici del Principe Caspian sono i tre personaggi di Bulgy Sopporta, il tasso Trufflehunter ed il coraggioso topolino Reepicheep i quali saranno animati per mezzo delle nuove tecniche d'animazione in CGI (Computer Generate Imagery).
Ed infine Warwick Davis, che si distingue per essere apparso in ogni episodio di Harry Potter e per aver partecipato nel film Guida Galattica per Autostoppisti, si unisce al cast interpretando il personaggio del nano nero Nikabrik. È uno dei personaggi del gruppo che Caspian incontra per primi durante la sua ricerca dei vecchi Narniani, ma è colui che resterà sempre scettico sulle intenzioni del principe e sospettoso delle sue azioni.