Home

uk.gif (951 byte)

 STORIA 

CENTRALI IDROELETTRICHE 

NEL MONDO

 
Storia delle centrali idroelettriche nel mondo


primo progetto idroelettrico al mondo è stato utilizzato per alimentare una singola lampada nella casa di campagna di Cragside nel Northumberland, in Inghilterra, nel 1878. Quattro anni dopo, il primo impianto per servire un sistema di clienti privati e commerciali è stato aperto nel Wisconsin, negli Stati Uniti. In Nord America, furono installate centrali idroelettriche a Grand Rapids, Michigan (1880), Ottawa, Ontario (1881), Dolgeville, New York (1881) e Niagara Falls, New York (1881). Servivano per rifornire mulini e illuminare alcuni edifici locali.


cascate del Niagara
Nel 1882, la prima centrale idroelettrica del mondo iniziò a funzionare negli Stati Uniti lungo il fiume Fox ad Appleton, nel Wisconsin. Sono centrali a corrente continua a bassa tensione e con poco raggio di azione (max un chilometro di raggio) Edison è il primo ad applicare i suoi macchinari .

Aldobrando Netti
pioniere delle centrali idroelettriche
ed uno dei primi esperti al mondo
per le centrali a corrente alternata.

1892 prima centrale idroelettrica del comune di Narni a Stifone 11 novembre ,
Centrale Aldo Netti. Prima municipalizzata in Italia per il Comune di Narni .

Nello stesso anno a Tivoli viene realizzata la centrale idroelettrica 1892   fatta dalla società Anglo Romana poi nel 1932 verrà realizzata la centrale della Acqualoria tra le piu’ grandi in Europa. Insieme a quelle di Galleto a Terni  e Montoro a Narni fatta nel 1915 ed ampliata nel 1937.

L’italia centrale  grazie a Netti si arricchisce di Centrali e Netti ci dice che nel 1901 a dieci anni dalla sua laurea puoi vantare la costruzione di una decina di Centrali ed in particolare

 
1892 Narni Stifone mulino Netti
1895 Narni2 centrale e diga della Morica
1895 Orvieto prime turbine Pelton istallate in Italia
1896 Norcia impianto acquedotto
1898 Ronciglione impianti idroelettrici
1899 Spoleto centrale presso la cascata delle Marmore
1900 Todi centrale fatta insieme a ing. Giamboni
1900 Acquapendente turbine Pelton ditta Calzoni
1901 Fabriano impianto fatto con Ing. Comunale Rossi
1901 Viterbo impianto con molte controversie legali e burocratiche
    
All'inizio del secolo la tecnologia si stava diffondendo in tutto il mondo, con la Germania che produceva il primo sistema idroelettrico trifase nel 1891 e l'Australia che lanciava il primo impianto di proprietà pubblica nell'emisfero australe nel 1895. Nel 1895, il più grande impianto al mondo sviluppo idroelettrico dell'epoca, la centrale elettrica Edward Dean Adams, fu creata alle Cascate del Niagara.


in Romania



Vari impianti vengono realizzati sia a Bucarest


che a  Timisoara
oltre alla città di Sibiu


In Europa Museo Centrale idroelettrica ″Under the Town″ in Serbia , costruita nel 1900.
Nel 1900 centinaia di piccole centrali idroelettriche erano in funzione mentre la tecnologia emergente si diffondeva in tutto il mondo. In Cina, nel 1905, fu costruita una centrale idroelettrica sul torrente Xindian vicino a Taipei, con una potenza installata di 500 kW.
Alcune centrali idroelettriche hanno un posto importante nella storia d'Italia.



 La prima da citare, anche perché cronologicamente la prima, è la centrale idroelettrica Bertini a Porto d'Adda sul fiume Adda nell'odierna provincia di Monza e Brianza.

 fu costruita nel 1895 ed è una delle più antiche centrali idroelettriche ancora in funzione oggi. Verso la fine del 1800/inizio del 1900 è entrata in funzione anche la centrale di Vizzola in provincia di Varese, con un canale industriale che attinge le sue acque dal fiume Ticino.

Grande impulso alle centrali idroelettriche venne dal Politecnico di Milano
Aldo Netti inizia i suoi studi a Milano nel 1886 e studia al Politecnico per cinque lunghi anni laureandosi nell’agosto del 1891. In quel periodo il Politecnico veniva chiamato con il nomignolo di “ Asilo Brioschi”.
Vi insegnavano :


l'ing. Colombo


 Galileo Ferraris


Tesla
genio della corrente
e degli impianti wire-less

 nella foto Il Presidente della Associazione ViviNarni Ing. Giuseppe Fortunati ed  alle spalle ci sono i resti dello "Sghiaiatore ", che purificava l'acqua per il bacino di carico della Centrale di Spoleto, nei pressi della Cascata delle Marmore.
Da anni, Fortunati si occupa della valorizzazione delle centrali di Narni e del territorio.



n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2013.