Progetto IEARN Italy
e NARNIA
a Lanciano
Tutto è partito agli anizi degli anni 2000 con la partecipazione a Thinkquest
e speriamo prosegua nei prossimi anni anche con il Global Junior Challange
ed altri progetti iEARN
Far dialogare i Giovani di tutto il pianeta
cambierà il mondo
In questi
anni si sono iscritti ai progetti internazionali iEARN oltre 200 studenti dal Liceo
Scientifico "G. Galilei" di Lanciano .
-
ll Liceo
Scientifico "G. Galilei" di Lanciano (Ch), fondato
nell'anno scolastico 1959/60, con i suoi attuali indirizzi, Ordinario,
Scienze Applicate e, dal prossimo anno scolastico,Sportivo,
è frequentato da circa 1.000 studenti.
Il corpo Docente,
costituito da 70 insegnanti, contribuisce quotidianamente al processo di
formazione e maturazione degli studenti come persone, offrendo qualificati
strumenti metodologici e articolati riferimenti conoscitivi per la costruzione
di una intelligenza e di una sensibilità critiche e responsabili.
Oltre
all'attività didattica ordinaria, la proposta formativa del"Galilei"
è sempre più orientata verso l'innovazione didattica e metodologica.
Francesca Rita Amoroso, docente di Lingua e cultura Inglese.
Appassionata
del mio lavoro, amante della lingua e cultura che insegno, cercando
continuamente di motivare e coinvolgere sempre più i miei studenti
nell'apprendimento della lingua inglese, da diversi anni scolastici,
partecipo con alcune mie classi,
alle attività di apprendimento collaborativo
proposte da iEARN e da IIME (ArtMile) .
Nelle pagine
seguenti voglio condividere con voi i lavori dei miei studenti.
In questi
anni si sono iscritti ai progetti internazionali iEARN oltre 200 studenti .
I progetti a
cui hanno partecipato sono :
Anno 2012-2013
"PEN FRIENDS"
Project
INTERNATIONAL GROUPS FACILITATOR:
Yukari Ito
I ragazzi
hanno partecipato al progetto scambiando informazioni in lingua inglese con
altri studenti Giapponesi . Descrivendo usi e costumi della loro terra a nuovi
amici giapponesi con cui hanno scambiato per un intero anno scolastico lettere
ed immagini attraverso il furum iEARN.
Questo ha
permesso loro di avere nuovi amici e conoscere nuove usanze e modi di vivere.
Molti i
mezzi con cui ragazze e ragazzi hanno condiviso le loro esperienze da video su
you tube a presentazioni power point condivise poi nei forum e raccolte nel
blog
Vedi ad
esempio https://youtu.be/cTo6bndvCuw
Noi siamo sei studentesse del Liceo Scientifico
"G.Galilei" di Lanciano, e abbiamo realizzato questo video con
l'aiuto della nostra professoressa Rita Amoroso per partecipare ad un progetto
sul sito iEARN
Ci sono vari link anche partendo da :
https://collaborate.iearn.org/space-2/group-130/folder-337
altro
progetto è stato :
Anno 2012-2013
"MY SCHOOL, YOU
SCHOOL" Project
INTERNATIONAL GROUPS FACILITATORS:
Jaqueline Canzobre
Mariela Sirica
Silvana Carnicero
Con questo
progetto gli studenti hanno avuto modo di scambiare opinioni con altri ragazzi
del mondo iEARN sul funzionamento delle varie scuole nel mondo queste alcune
delle opinioni dei ragazzi su questa
esperienza :
come ad esempio immagini della scuola
ed interviste con il Capo di Istituto e docenti
SOME STUDENTS' OPINIONS
ABOUT THE PROJECT
- It’s necessary to
open the barriers between the states and to go outside the national borders:
we’ve done it! (Galastro Andrea)
- It’s very important
to meet people from other countries to improve my language skills and to know
other cultures. (Flocco Michela)
- I like meeting people
from other countries, it’s so interesting! ☺ ( Laudadio Lorenzo)
- I like discovering
the typical food of countries and I’m interested in the most important sport of
each country. (Battistini Francesco)
- I was able to learn
about new cultures about other countries and I could share our customs with
their customs. This is essential to open the mind at a new way of thinking and
new possibilities. (Caravaggio Alessia)
- Thanks to this
experience I grew up and now I’m a better girl because I know different
people’s customs, so I try to understand other people’s needs. (Giuliano
Dorothy)
- I think that this
project, first of all, has helped me to communicate with people from other
countries, moreover I had the possibility to let other people know what my
school is like, through files, photos and videos we made. (D’Ettorre
Sabrina)
- I really enjoyed this
activity! The cultural exchange made me more open-minded. Doing the “ My
school, your school “ project with my schoolmates, sure was fun and created a
stronger bond between us. I learned a lot from this experience. (Liberatore
Letizia)
- This project had a
really important function. It let us meet other students from foreign countries
and discover new school systems. (Di Carlo Mariangela)
I ragazzi hanno anche realizzato video e presentazioni per descrivere il
funzionamento della propria scuola cedi
intervista a professori e capo di Istituto:
https://www.youtube.com/watch?v=Y0NYDNmu5z8
questi i partecipanti :
https://collaborate.iearn.org/space-2/group-116/country-192
interessante la galleria dove si possono vedere molte scuole differenti :
https://collaborate.iearn.org/space-2/group-116/gallery#?s=1&group_uid=116&view=all&per_page=40
Anno 2013-2014
CONNECTING MATHS TO OUR
LIVES Project
iEARN in
Action: June 2014
INTERNATIONAL
GROUPS FACILITATORS:
Kristin
Brown
Enid Figueroa
Gli student esplorano come la matematica è utilizzata nelle loro
comunità e scambiano esperienze attraverso il forum iEARN. Le varie
esperienze vengono poi condivise e
archiviate su un data base. Questi lavori potranno poi essere utili anche per
gli insegnanti di matematica , che potranno utilizzarli nelle loro classi.
Ad esempio i ragazzi hanno realizzato uno studio sulla criptografia ed il
suo impiego per scopi civili e militari. Partendo dalla storia della
criptografia usata anche dagli antichi romani come Giulio Cesare, per arrivare
agli attuali codici a barre.
Inoltre hanno utilizzato anche la matematica per viaggiare e riportare costi
di un ipotetico viaggio in America.
Anno 2013-2014
IIME (International
Intercultural Mural Exchange) Project
JAPAN ART MILE INTERNATIONAL
GROUPS FACILITATOR:
Atsuko Shiwaku JAM (Japan ArtMile)
Il progetto prevede la realizzazione di un murals su un lenzuolo di grandi
dimenzioni seguendo le direttive del progetto iEARN art miles , solo che è
promosso in Giappone e realizzato da ragazzi giapponesi con ragazzi di tutto il
mondo .
Questa esperienza dura un anno scolastico e segue delle norme molto precise
con una scanzione dei tempi durante tutto l’anno scolastico , con utilizzo di
forum e facendo scoprire ai ragazzi partecipanti usi e costumidel mondo
giapponese e la città in giappone con cui sono gemellati.
Ci sono circa 4,000 studenti di 142 scuole provenienti da 29 Nazioni e i numeri crescono ogni anno con
la partecipazione di tanti ragazzi e ragazze di tutto il mondo.
Per l’esperienza della scuola di Lanciano vedi anche
http://iearnprojects.altervista.org/anno-scolastico-2013-14.html
la scuola gemellata con Lanciano è stata la scuola di
Gujo-kita-high school
Grade /Age: 10th grade 16 years old Number of the participating students: 28
School
address: 1265-2 Tamezani Shirotori-cho, Gujo-city, Gifu, Japan
http://www.city.gujo.gifu.jp/english/
per tale progetto i ragazzi di Lanciano , hanno potuto far conoscere la loro
città e la loro regione ai ragazzi giapponesi .
Altri progetti partiti dalla conoscenza di iEARN ed i contatti in Italia
sono stati :