Partendo dalle favole di Narnia
-
-
Questi sono gli studenti americani della Scuola
di Los Cerros
- che iniziano a pensare come realizzare il murales.
-
Questo è il murales spedito dall'America e poi
finito in Italia
- lo schema seguito per realizzare il progetto
- è stato il seguente
2009 Schedule Model
<School> (Yours)
__________________________________________________________________
(America )
__________________________________________________________________
< Theme >
______________________________________________________________________
?Arrange the activity according to discussion
with your partner.
?You should use online forum of BBS as a
communication means.
|
Context
|
Activity
|
Exchange
Means
|
American
School
|
Partner School
Italy
|
S
E
P.
|
Self-
introduction
|
Make
self-introduction on BBS
Face to face greeting on VC
[Option: make introduction cards or videos and send them to each other]
|
The same as
the left
|
BBS
Videoconference
Digital-camera, video-camera, Airmail (EMS)
|
OC
T.
|
Learning
on a theme
|
Decide the
common theme and learn on it at internet, libraries, local communities etc
Share each other’s learning on BBS (+VC)
|
The same as
the left
|
Internet
websites
BBS (+VC)
|
N
O
V.
|
Designing
a mural
|
Exchange ideas
of painting; what and how to draw and make a painting schedule
Decide composition and draw a rough sketch
|
Discuss what and
how to draw together
|
BBS
|
D
E
C.
|
Painting
a half
|
Paint one half
of a canvas
While painting, show how it is going to the partner on BBS (+VC)
Send a half painted canvas to the partner with new year cards
|
Watch the
other’s painting on BBS (+VC)
Make and send new year cards
Receive the canvas & paints
|
BBS (+VC)
Airmail (EMS)
|
J
A
N.
|
Painting
the other half
|
Watch the other’s
painting via VC
|
Paint the other half
Show their painting on BBS (+VC)
Complete the mural
|
BBS (+VC)
|
F
E
B.
|
Displaying
Appreciation
Reflection
|
Get the mural
Display and appreciate it at school
Exchange reflection and impression
Make evaluation report
|
Display and appreciate the
mural
Send it back to Japan
Exchange reflection and impression
Make evaluation report
|
Airmail (EMS)
BBS (+VC)
|
M
A
R.
|
Sending the mural
|
Send the mural by
mail
and photos and reports by email
|
The same as the left
|
Mail
email
|
-
In questo caso abbiamo utilizzato molto oltre lo scambio
di e-mail, anche le chat e i blog
Condividendo poi tramite internet le nostre
esperienze .
L'idea base era lavorare insieme sulla pace,
infatti ogni studente partecipante ha avuto modo realizzare un suo piccolo riquadro con
dei messaggi di pace.
Comunque la condivisione dei simboli delle rispettive terre
è caduta sulle strutture più visibili e in questo caso, i due ponti uno realizzato dagli
antichi romani e l'altro molto piu' moderno realizzato in America .
Entrambi pero' visti come simboli di unione e pace tra i
popoli.
- Quando il murales è arrivato a Narni L'insegnante Simona Brufa e le
altre insegnanti delle classe coinvolte , si sono subito messe all'opera.
-
-
E gli Studenti hanno iniziato a colorare la loro
metà ancora bianca.
- qui si vedono i ragazzi all'opera .
-
-
- Le insegnanti hanno usato anche le informazioni condivise tramite
internet nei blog
- Questo è il risultato finale , di come gli studenti italiani
immaginano il Golden Gate di San Francisco.
-
Questo è l'indirizzo internet della
Scuola di Narni Scalo :
-
-
si ringrazia
-
la Dirigente dott.ssa
Sandra Catozzi
- International Intercultural Mural Exchange 2008 -2009
-
-
Se volete vedere l'indirizzo del blog che abbiamo
condiviso:
-
-
In questo blog tutti gli insegnanti potevano
scrivere direttamente , conoscendo indirizzo e password.
-
In questo modo la comunicazione poteva essere libera e
facile , ma anche sotto il controllo delle insegnanti , che poi mostravano il lavoro
ai loro studenti.
- Così abbiamo avuto modo di conoscere nuovi strumenti .
- come ad esempio questo .
-
Murales di Narnia
- Oppure l'utilizzo di presentazioni tramite Smile box , con cui abbiamo
lavorato su nuove cose per Narni ed il nostro territorio.
-
-
vedi ad esempio questo link
-
- International Intercultural Mural Exchange 2008 -2009
-
Italy - America
|