Home

narnia


Trasmissione TV 

sulla Televisione Americana

EWTN


Narnia esiste veramente e si trova al centro dell’Italia in Umbria

Trasmissione TV "VATICANO"

Travel to the Italian city of Narni and discover
how this town inspired the writer C. S. Lewis.

 

Viaggia nella città italiana di Narni e scopri come questa città ha ispirato lo scrittore C. S. Lewis.


 

Il circuito televisivo internazionale Network of the Eternal Word, 

in sigla EWTN, è una importante rete statunitense che trasmette nelle lingue inglese, spagnola e tedesca  programmi a tema cattolico, in tutto il mondo con circa 300 milioni di telespettatori.

Orari TV andati in onda per la trasmissione “Vaticano” su EWTN narnia
Africa 




VATICANO
VATICANO EP. 11320
Travel to the Italian city of Narni and discover how this town inspired the writer C. S. Lewis.

 

Date    Time
Wednesday, Dec 20    10:00 PM
Friday, Dec 22    8:30 AM
Wednesday, Jan 10    10:00 PM
Friday, Jan 12    8:30 AM

Stati Uniti


VATICANO
VATICANO EP. 11320
Travel to the Italian city of Narni and discover how this town inspired the writer C. S. Lewis.

 

Date    Time
Friday, Dec 22    5:00 AM
Monday, Jan 08    12:30 AM
Friday, Jan 12    5:00 AM

Canada

VATICANO
VATICANO EP. 11320
Travel to the Italian city of Narni and discover how this town inspired the writer C. S. Lewis.

 

Date    Time
Friday, Dec 22    5:00 AM
Monday, Jan 08    12:30 AM
Friday, Jan 12    5:00 AM

Nazioni di lingua Spagnola


VATICANO
VATICANO EP. 11320
 TV-PG

Date    Time
Miércoles, Dec 20    10:30 PM
Jueves, Dec 21    3:30 AM
Jueves, Dec 21    8:30 AM
Sábado, Dec 23    12:30 PM

Europa inglese

VATICANO
VATICANO EP. 11320
Travel to the Italian city of Narni and discover how this town inspired the writer C. S. Lewis.

 

Date    Time
Friday, Dec 22    6:00 PM
Monday, Jan 08    12:30 AM
Friday, Jan 12    5:00 AM
Germania tedesco
VATICANO
VATICANO EP. 11320
Travel to the Italian city of Narni and discover how this town inspired the writer C. S. Lewis.

 

Date    Time
Friday, Dec 22    5:00 AM
Monday, Jan 08    12:30 AM
Friday, Jan 12    5:00 AM

Asia Pacifico

Una vera bomba mediatica ha  coinvolto centinaia di milioni di spettatori di tutto il mondo.

 

La trasmissione è già in onda nelle tre lingue principali del modo , inglese, spagnolo e tedesco con decine di passaggi giornalieri nelle televisioni EWTN.

Inoltre i giornalisti della rete stanno immettendo su Blog e rete internet informazioni relative a tale evento mediatico.

Questa trasmissione televisiva è perfetta per il Natale in tutto il mondo , infatti nel mondo di Narnia “ è sempre inverno e non è mai Natale” solo Cristo porta il Natale nel mondo di Narnia e in tutto il mondo. Per questo a Natale in tutto il mondo si parlerà di Narni e del Natale nel mondo di Narnia.

 

Una troup televisiva di circa 10 persone mi ha contattato qualche mese fa per parlare di Narnia e Narni per fare poi una trasmissione tv di circa 30 minuti che doveva andare in onda per le feste di Natale di questo anno.

Dopo i primo contatti con la redazione, ci sono state un paio di visite a Narni per decidere le varie fasi operative che hanno portato a circa una settimana di girato e poi ad un montaggio di 30 minuti pieni di trasmissione.


 


NARNI – The Inspiration for C.S. Lewis’s Narnia, questo il titolo della trasmissione dell’emittente televisiva americana EWTN in onda proprio in questo periodo natalizio che vede protagonista la città di Narni. La corrispondente Juliet Linley è infatti arrivata in Umbria per scoprire il borgo medioevale che ispirò Lewis per il noto libro The Lion, the Witch and the Wardrobe (Il leone, la strega e l’armadio), primo della saga Le cronache di Narnia, come si legge nel sito del Global Catholic Network: “un classico della letteratura cristiana”.

 

Il servizio, della lunghezza di circa trenta minuti, è stato trasmesso lo scorso 14 dicembre, ma continua a rimbalzare in questi giorni sul sito internet EWTN in tre lingue diverse, inglese, spagnolo e tedesco. Un vero e proprio salto nel tempo, dalla “fairy tail” alla vallata che è realtà nel cuore verde d’Italia, a Narni, chiamata ai tempi antichi Narnia.

 

Una teoria confermata anche da Padre John Wauck, professore della Holy Cross, che descrive la grande connessione fra l’autore e il paese dallo splendido nome (Narnia, appunto) e dai suggestivi luoghi.

 

Narni che è stata, dunque, l’ispirazione che lo guidò nella stesura del volume in cui protagonista è la battaglia fra il bene, rappresentato dal leone Aslan (che, secondo la trasmissione va a simboleggiare il Cristo e, nel video, prende forma con il leone di pietra ospitato nel museo di palazzo Eroli e non solo) e il male. “Fisicamente – commenta nel servizio lo storico locale Giuseppe Fortunati – lo scrittore non è mai stato a Narni”.

 

 

Ma le similitudini sono troppe per far pensare ad un caso – Nel borgo umbro, che dista circa 50 miglia da Roma, è possibile ancora vedere i resti che l’hanno vista esistere prima come Nequinum, Narnia nel periodo medievale e, infine, l’odierna Narni. Probabilmente della sua seconda identità, Lewis conosceva le fattezze, pur non avendola mai visitata di persona, ma avendone letto in più testi di Tacito, Livio e Plinio il Vecchio. Nel 2009 la città ha ricevuto ulteriore conferma di questa teoria dal biografo ed ex segretario dell’autore, Walter Hooper che ha regalato a Giuseppe Fortunati una copia di un atlante latino di proprietà dello scrittore. Hooper ha anche riferito che Lewis gli aveva detto che il nome di Narnia sull’atlante lo aveva ispirato nella stesura delle sue Cronache. 

E, seppur i due luoghi non sono identici, soprattutto per caratteristiche climatiche – valga per questo la costante neve che accompagna l’atmosfera del libro – molti sono i punti di collegamento tra realtà e fantasia. Ad esempio, il grande tavolo di pietra sito vicino la via Flaminia che si ritiene risalga all’epoca pre-romana che ricorda l’altare presente in Il leone, la strega e l’armadio su quale Aslan (come il Cristo) si sacrifica per salvare Edmund, uno di i quattro bambini protagonisti della storia. Secondo Fortunati, “Nar”, prima sillaba di Narnia, si traduce in “acqua che scorre”, altro motivo per cui Lewis potrebbe aver scelto il nome per la sua terra immaginaria, in considerazione del fatto che “l’acqua è la fonte della vita”. 

Durante alcuni lavori di riparazione lungo una strada nel 1930 circa, inoltre, venne ritrovata una statua di un leone risalente all’epoca romana, “quando – asserisce Fortunati – era normale che l’Imperatore avesse una statua di un leone che “custodiva” la sua tenda al campo”. Spiega lo storico in uno scritto che la figura di un leone era stata adottata anche dalla religione ebraica: il Leone di Giuda che divenne simbolo della tribù ebraica di Giuda, la prima associazione trovata nel Libro della Genesi, capitolo 49, dove Giacobbe benedice suo figlio Giuda, definendolo “un cucciolo di leone”. Nel cristianesimo il leone di Giuda rappresenta Cristo. Dal libro dell’Apocalisse: “Non piangere; ecco, il leone della tribù di Giuda, la radice di Davide, ha vinto … “. Fortunati ha sottolineato, perciò, come sia difficile non fare il collegamento tra la statua del leone e altri simboli di leone rinvenuti in Narni e Aslan dalle Cronache di Narnia. Lo stesso Lewis lo confermò in una lettera ad un piccolo lettore nel 1961, scrivendogli di essere stato ispirato a fare della figura di Cristo un leone nelle storie per due ragioni: perché il leone dovrebbe essere il re delle bestie, e perché Cristo è chiamato “il leone di Giuda” nella Bibbia. Un altro punto di unione si potrebbe trovare nella vita (reale) Lucia di Narnia. Nelle Cronache di Narnia, Lucy Pevensie è la più giovane figlia di quattro fratelli ed è lei che per prima vede la terra fantastica e “crede”. “La Beata Lucia Brocadelli di Narni – scrive Fortunati – era una mistica che visse dalla fine del XV alla metà del XVI secolo e che nacque in città. Era conosciuta come una bambina molto devota e sin da piccola sembra aver avuto delle visioni della Beata Vergine Maria, del Bambino Gesù e di altri santi, in particolare di San Domenico. La sua prima visione fu all’età di cinque anni e a dodici anni fece un voto privato di verginità, decidendo di unirsi ai Domenicani. Da giovane venne data in moglie dallo zio ad un amico di famiglia, Pietro, il Conte di Milano, ma vissero come fratello e sorella su sua richiesta. Ha continuato ad avere visioni per tutta la sua vita ed è stata particolarmente devota ai poveri. 

All’età di diciotto anni si separò da suo marito per diventare un terziario domenicano. Suo marito alla fine si unì ai francescani. Divenne la priora di un convento ed è una delle poche sante che abbia mai ricevuto le stimmate. Evitata e maltrattata da altre sorelle per le sue strane esperienze, ha trascorso gli ultimi quarant’anni della sua vita rinchiusa in isolamento da una priora successore. Morì nel 1544 e il suo corpo fu scoperto essere incorrotto pochi anni dopo. Fu beatificata nel 1710 da Clemente XI. Nel 1935 le sue spoglie furono restituite alla sua città natale di Narni e sepolte nella cattedrale”.

 

 

Sparsi per la città si trovano immagini di leoni e della Beata Lucia di Narnia a ricordare il legame con la mitica terra dell’immaginazione di C.S. Lewis e le sue amate storie.

Grazie ai Lions Narni per la traduzione dallo Spagnolo

 Il circuito televisivo internazionale Network of the Eternal Word, in sigla EWTN, è una importante rete statunitense che trasmette in lingua spagnola programmi a tema cattolico.
La TV in questione fu fondata da una suora clarissa nel 1980.
Nei giorni scorsi EWTN Español ha trasmesso in quattro puntate uno speciale sui racconti di Narnia e C.S.Lewis, nel quale si parla molto, grazie all'Ing. Giuseppe Fortunati e alle sue ricerche, anche della nostra città e dei suoi legami col suddetto ciclo narrativo.
Di seguito il link alla prima puntata, poi pubblicheremo le altre a seguire:

Vedi prima parte 

Nella seconda parte della trasmissione della EWTN Español parla l'Ing. Giuseppe Fortunati, riferendo dei luoghi del territorio dell'Umbria Meridionale, a partite dalla Cascata delle Marmore e passando poi nella Città di Narni, che si ipotizza possano aver ispirato C.S. Lewis per creare la saga delle Cronache di Narnia.
Ecco il link:

Vedi seconda parte 

Ancora un video tratto dalla trasmissione natalizia che il network televisivo statunitense EWTN ha dedicato ai racconti di Narnia, il famosissimo ciclo nato dalla fantasia di C.S. Lewis.
Ascoltiamo Giuseppe Fortunati sottolineare le somiglianze tra la città descritta nei libri e Narni, come nel caso del leone in pietra conservato nel civico museo che avrebbe il suo parallelo letterario in Aslan. Questo il

link alla terza parte:

Nella quarta e ultima parte della trasmissione del canale USA EWTN Español seguiamo ancora il ricercatore storico narnese Giuseppe Fortunati che spiega come C.S. Lewis si suppone conoscesse abbastanza bene la città italiana e avesse acquisito fonti documentarie sulla vera Narnia medievale, pur non avendo mai visitato Narni. Fortunati tratta poi delle suggestive assonanze rilevate tra le vicende che attengono la vita della Beata Lucia e le caratteristiche di uno dei personaggi principali dei sette racconti, Lucy Pevensie.

link alla quarta e ultima parte


Sono quindi iniziati i lanci giornalistici per preparare l’evento con articoli del tipo

https://www.catholicnewsagency.com/news/narni-italys-inspiration-for-the-magical-realm-of-c-s-lewis-54887

pubblicato per la prima volta il 7 dicembre 2017 questo articolo che annunciava la trasmissione è stato poi ripreso da molti blog e siti internet della rete mondiale.

Traduzione libera in italiano :

https://www.facebook.com/notes/associazione-vivinarni/narni-ha-ispirato-cs-lewis-per-il-regno-magico-di-narnia/10154915343006436/

Ad esempio in Africa , America , Australia e in tutta Europa. Le trasmissioni televisive sono iniziate in lingua tedesca il 17 dicembre 2017 con la trasmissione su  http://www.ewtn.com/multimedia/live_player.asp?sat=gerg

Con circa una decina di passaggi per tutta la durata delle feste,

Poi messa su you tube nel sito https://youtu.be/cmiMXwnvg78

Sono poi iniziatele trasmissioni in lingua inglese. Partendo dal sito :

http://www.ewtn.com/multimedia/live.asp

ed in questo caso oltre all’emittente europea, vi sono state trasmissioni in Canada, Stati Uniti, Australia oltre che in Europa e nei paesi orientali.

Ora la trasmissione su  you tube si puo vedere su  https://youtu.be/5rP8csv3RzU

 

E per esteso su

https://youtu.be/ODJqggYi8zA

intanto i vari network hanno diffuso la notizia in vari modi e luoghi come ad esempio in Africa

http://gospel.watsupafrica.com/news/narnia-is-a-real-place-the-italian-city-of-narni-ewtn-vaticano-special/

ed hanno iniziato anche la programmazione in lingua Spagnola

https://www.facebook.com/ewtnespanol/videos/10159760712345346/

 

sulla emittente cielo in lingua italiana hanno messo il video in lingua inglese..

https://gloria.tv/video/7wsjgk8tjPWk3bnhAMPg3FXCv

la lista dei link è molto lunga e varia ed il network è ora in piena programmazionecon tutti i canali e le varie potenzialità internet per tutte le feste di Natale ci saranno trasmissioni speciali e articoli su Narni e Narnia.

Con un fuoco incrociato su TV satellitare, Blog e Internet e video su You tube. A partire da  http://www.ewtn.com/multimedia/live.asp

Tg di lancio totale

https://www.youtube.com/watch?v=NJYVGPXwYr4

lewis in spagnolo

https://www.youtube.com/watch?v=tMQdvo8pEG4

 

 

n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)

ideazione e progettazione Giuseppe Fortunati
© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2018.