Home

Vita di C.S.Lewis

nasce il 29 Novembre del 1898

muore il   22 Novembre 1963


 


C.S. Lewis nacque il 29 Novembre del 1898 a Belfast in Irlanda, suo padre era un Avvocato e sua madre era figlia di un Pastore Protestante.

Sebbene fosse battezzato come Clive Staples Lewis all’età di soli quattro anni annuncio’ a tutti che lui voleva essere chiamato "Jack ".

A Seguito della prematura morte della madre, fu spedito in collegio e qui cerco’ di fuggire dalla realtà, ritirandosi in un proprio mondo immaginario.

 

Nel 1913 vinse una borsa di studio presso il Marvern College in Worcestershire, nello stesso periodo inizio a domandarsi ed a ragionare sulla questione della fede Cristiana.

Sebbene inizialmente impressionato dalla vita della scuola pubblica, Jack rapidamente si stanco’ di questa scuola e dei suoi vecchi rituali, e solo dopo 12 mesi, chiese di poter lasciare tale scuola.

Sorprendentemente il padre accetto’ e lo affido’ alle cure di W.T. Kirkpatrick, che era stato anche il tutore del fratello maggiore Warren detto anche "Warnie".

Fu a questo punto che avvenne il risveglio letterario di Lewis, fortemente influenzato dal lavoro letterario di George McDonald.

Seguirono degli studi piacevoli e proficui con Kirkpatrick, Jack vinse una borsa di studi all’University College, di Oxford.

Il mondo accademico lo aspettava a braccia aperte.

Sebbene fosse Irlandese, e quindi esente dal prestare il servizio militare, durante la Prima Guerra Mondiale, partì come volontario subito dopo il suo arrivo ad Oxford nel 1916. Nel 1918, sul fronte Occidentale in Francia, un gruppo di soldati britannici, erano pronti all’azione. Improvvisamente, una bomba sparata dalle proprie linee, manco il bersaglio ed esplose proprio in mezzo a loro, uccidendone molti e ferendone molti altri. Uno dei fortunati sopravvissuti, seppur con molte ferite, fu Clive Staples Lewis, questo giovane soldato era destinato a divenire un grande scrittore.

Lewis sopravvisse poi alla guerra, ma il suo grande amico Paddy Moore morì. A seguito di un patto tra questi due commilitoni, Jack era legato per onore a badare alla madre dell’amico ed a sua sorella Molly e quando lui guarì tutti e tre si trasferirono in una casa nella zona est di Oxord. Fu una strana relazione questa con le due donne, ma essa non influì sul lavoro degli studi accademici di Lewis, nel 1922, lui si laureo’ a pieni voti, prendendo il diploma di primo grado sia in Lettere Classiche che in Inglese.

Sfortunatamente, a causa di problemi finanziari, gli fu impossibile proseguire in studi superiori, così dovette accontentarsi di una posizione di Insegnante di secondo livello, presso il Madgalen College, come professore di Lingua Inglese e Letteratura. Questa diverrà la sua sede Accademica per i prossimi trenta anni.

A seguito della morte del padre nel 1929, Lewis acquisto’ una casa nei sobborghi di Oxford da Headington, chiamata "The Kilns" (i Forni).

Era un lungo edificio basso, che dopo il suo ritiro dall’esercito, anche suo fratello Warnie, lo prese come dimora. Questo doveva diventare un luogo di brillante creatività letteraria.

vedi anche le opere clicca qui
A cura dei ragazzi e delle ragazze del liceo di Narni

 

ideazione e progettazione Giuseppe Fortunati
© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2008.