Il busto di Cocceio Nerva Imperatore Romano nato a Narnia
Il busto è stato collocato nella piazza Garibaldi di Narni il giorno 8 Dicembre 2007. alla presenza del Sindaco di Narni, dell'artista Mario Matticari e di rappresentanti della Associazione Vivinarni, della Fondazione Carit,e del Comune di Narni, Il Busto di Cocceio Nerva Relazione Dott. Ing. Giuseppe Fortunati
Lidea di realizzare una statua dellImperatore Cocceio Nerva , da mettere in bella mostra a Narni , è nata nel 2003 nel contesto della valorizzazione del nome " Narnia " ed in previsione delluscita del primo Film delle " Cronache di Narnia " distribuito dalla Disney in tutto il mondo. Il motivo di questo connubio dei nomi Narnia-Narni , non era affatto scontato in quel periodo ed ancora oggi lassociazione del nome della nostra città con il nome fantastico della terra immaginata dallo scrittore Inglese CS Lewis , è ben noto solo presso la nostra città , ma poco noto nel resto del mondo. Limperatore Cocceio Nerva , pur avendo regnato per un breve periodo è ben noto a livello mondiale per la sua saggezza e per aver iniziato a Roma nel 96 dopo Cristo , un lungo periodo di stabilità e prosperità per tutto lImpero Romano. E anche noto che il Nostro Imperatore , trae le sue origini dalla terra della NARNIA romana, da cui sicuramente provenivano i suoi antenati , divenuti famosi e potenti , tanto da ricoprire cariche importanti come quella di Curatore delle Acque ed essendo molto vicini prima con legami di amicizia. , poi con legami di sangue a molti imperatori e potenti del secolo a cavallo alla nascita di Cristo. Quindi essendo universalmente associato il nome di Nerva alla città di Narnia , ed essendo nei secoli ricordato il nome prestigioso di questo nostro imperatore , ci è sembrato giusto proporre con una statua a tutti i cittadini e visitatori della nostra Narni , un monumento adeguato a tanta fama. Per fare questo siamo partiti come Associazione Vivinarni da una ricerca delle fonti storiche ed iconografiche , con lidea iniziale di realizzare una copia di uno dei molti busti disseminati nei principali musei del mondo . Tale opera però non è di facile attuazione , sia per problemi di scelta del busto da copiare , che per problemi burocratici con i musei che ospitano tale opere. Abbiamo così deciso di coinvolgere artisti locali per realizzare tale opera , che partendo dalle molte raffigurazioni del nostro Imperatore , arrivassero a creare unopera originale che sintetizzasse le principali caratteristiche fisiche e spirituali del nostro illustre concittadino. Lartista narnese Mario Matticari si è subito mostrato disponibile a realizzare tale opera , partendo dalle molte immagini trovate su internet e sui libri di storia dell'arte, oltre che dalle visite a musei famosi come i Musei Capitolini e di musei Vaticani a Roma e a prestigiosi musei di Firenze.
Questa ricerca ha anche interessato la numismatica che vede numerose effigi dell'imperatore Nerva sulle varie monete coniate durante il breve , ma fruttuoso periodo del suo impero.
Partendo da tali immagini si è fatto uno studio approfondito sia sulla personalità che sulla figura dell'imperatore, partendo anche dai particolari , come i vestiti con cui l'imperatore veniva rappresentato e l'analisi dei busti e delle immagini attribuite a Cocceio Nerva. Tenendo presente che spesso c'era un riutilizzo di busti marmorei su cui veniva poggiata la testa del nuovo imperatore, si è preferito alla rappresentazione in abiti militari, poco acconci alla figura di Nerva, abiti senatoriali ed imperiali con la classica tunica. Per la tunica si è poi optato per la tunica imperiale a quella da viaggio, più imponente ed appropriata per la figura del nostro imperatore nato a Narnia.
Le fasi operative sono partite con lo studio di vari bozzetti e disegni che sintetizzassero la figura di Cocceio Nerva, per poi realizzare un primo busto in argilla su cui lartista ha apportato tutte le modifiche del caso , in base alla sua sensibilità ed alla attinenza con la realtà storico oggettiva delle immagini trovate. Di tale opera è stato poi realizzato da Vivinarni un primo manifesto , utilizzato sia per sensibilizzare lopinione pubblica , che per la ricerca di eventuali sponsor.
Proprio dalla ricerca degli sponsor è nata la reale opportunità di realizzare lopera in oggetto, infatti dopo vari tentativi di coinvolgere i cittadini narnesi , siamo riusciti Come Associazione Vivinarni a contattare la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni che dopo vari incontri e chiarimenti con il direttivo della Associazione e con lArtista, si è dichiarata disponibile a contribuire alla realizzazione del busto in bronzo di Cocceio Nerva. Bisogna ringraziare lartista Matticari che oltre a realizzare lopera , ha accettato di fare tale operazione senza nulla ricevere, se non il rimborso delle spese vive dei materiali impiegati per la realizzazione e la fusione di tale opera darte.
Lamministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco e gli Assessori delegati , hanno contribuito , con la scelta del sito e con la messa in opera dei manufatti atti ad accogliere degnamente nella sua collocazione finale il busto in bronzo di Cocceio Nerva. Seguendo gli sviluppi della realizzazione , e sostenendo liniziativa fin dal suo nascere, fino ad arrivare alla fruizione finale dellopera nella collocazione definitiva.
Tale collocazione è stata scelta in base alla pertinenza del luogo , con lantico accesso della via Flaminia alla Narnia Romana , attraverso il così detto arco Romano , porta di accesso alla Gloriosa Narnia.
per informazioni su Nerva imperatore romano
|
||||||
|
||||||
|