Home

uk.gif (951 byte)

Il busto di

Cocceio Nerva

Imperatore Romano

nato a Narnia

cocceio nervatutti.jpg (63033 byte)

 

Il busto è stato collocato nella piazza Garibaldi di Narni

il giorno 8 Dicembre 2007.  alla presenza del Sindaco di Narni, dell'artista Mario Matticari e di rappresentanti della Associazione Vivinarni, della Fondazione Carit,e del Comune di Narni,

Il Busto di Cocceio Nerva

Relazione

Dott. Ing. Giuseppe Fortunati

 

L’idea di realizzare una statua dell’Imperatore Cocceio Nerva , da mettere in bella mostra a Narni , è nata nel 2003 nel contesto della valorizzazione del nome " Narnia " ed in previsione dell’uscita del primo Film delle " Cronache di Narnia " distribuito dalla Disney in tutto il mondo.

Il motivo di questo connubio dei nomi Narnia-Narni , non era affatto scontato in quel periodo ed ancora oggi l’associazione del nome della nostra città con il nome fantastico della terra immaginata dallo scrittore Inglese CS Lewis , è ben noto solo presso la nostra città , ma poco noto nel resto del mondo.

L’imperatore Cocceio Nerva , pur avendo regnato per un breve periodo è ben noto a livello mondiale per la sua saggezza e per aver iniziato a Roma nel 96 dopo Cristo , un lungo periodo di stabilità e prosperità per tutto l’Impero Romano.

E’ anche noto che il Nostro Imperatore , trae le sue origini dalla terra della NARNIA romana, da cui sicuramente provenivano i suoi antenati , divenuti famosi e potenti , tanto da ricoprire cariche importanti come quella di Curatore delle Acque ed essendo molto vicini prima con legami di amicizia. , poi con legami di sangue a molti imperatori e potenti del secolo a cavallo alla nascita di Cristo.

Quindi essendo universalmente associato il nome di Nerva alla città di Narnia , ed essendo nei secoli ricordato il nome prestigioso di questo nostro imperatore , ci è sembrato giusto proporre con una statua a tutti i cittadini e visitatori della nostra Narni , un monumento adeguato a tanta fama.

Per fare questo siamo partiti come Associazione Vivinarni da una ricerca delle fonti storiche ed iconografiche , con l’idea iniziale di realizzare una copia di uno dei molti busti disseminati nei principali musei del mondo . Tale opera però non è di facile attuazione , sia per problemi di scelta del busto da copiare , che per problemi burocratici con i musei che ospitano tale opere.

Abbiamo così deciso di coinvolgere artisti locali per realizzare tale opera , che partendo dalle molte raffigurazioni del nostro Imperatore , arrivassero a creare un’opera originale che sintetizzasse le principali caratteristiche fisiche e spirituali del nostro illustre concittadino.

nervabustop.jpg (61858 byte)

L’artista narnese Mario Matticari si è subito mostrato disponibile a realizzare tale opera , partendo dalle molte immagini trovate su internet e sui libri di storia dell'arte, oltre che dalle visite a musei famosi come i Musei Capitolini e di musei Vaticani a Roma e a prestigiosi musei di Firenze.

 

Questa ricerca ha anche interessato la numismatica che vede numerose effigi dell'imperatore Nerva sulle varie monete coniate durante il breve , ma fruttuoso periodo del suo impero.

 

Partendo da tali immagini si è fatto uno studio approfondito sia sulla personalità che sulla figura dell'imperatore, partendo anche dai particolari , come i vestiti con cui l'imperatore veniva rappresentato e l'analisi dei busti e delle immagini attribuite a Cocceio Nerva.

Tenendo presente che spesso c'era un riutilizzo di busti marmorei su cui veniva poggiata la testa del nuovo imperatore, si è preferito alla rappresentazione in abiti militari, poco acconci alla figura di Nerva, abiti senatoriali ed imperiali con la classica tunica.

Per la tunica si è poi optato per la tunica imperiale a quella da viaggio, più imponente ed appropriata per la figura del nostro imperatore nato a Narnia.

 

Le fasi operative sono partite con lo studio di vari bozzetti e disegni che sintetizzassero la figura di Cocceio Nerva, per poi realizzare un primo busto in argilla su cui l’artista ha apportato tutte le modifiche del caso , in base alla sua sensibilità ed alla attinenza con la realtà storico oggettiva delle immagini trovate.

NervaBronzoRosso.jpg (141272 byte)

Di tale opera è stato poi realizzato da Vivinarni un primo manifesto , utilizzato sia per sensibilizzare l’opinione pubblica , che per la ricerca di eventuali sponsor.

 

Proprio dalla ricerca degli sponsor è nata la reale opportunità di realizzare l’opera in oggetto, infatti dopo vari tentativi di coinvolgere i cittadini narnesi , siamo riusciti Come Associazione Vivinarni a contattare la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni che dopo vari incontri e chiarimenti con il direttivo della Associazione e con l’Artista, si è dichiarata disponibile a contribuire alla realizzazione del busto in bronzo di Cocceio Nerva.

nervaInaugurazione.jpg (99793 byte)Bisogna ringraziare l’artista Matticari che oltre a realizzare l’opera , ha accettato di fare tale operazione senza nulla ricevere,  se non il rimborso delle spese vive dei materiali impiegati per la realizzazione e la fusione di tale opera d’arte.

 

L’amministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco e gli Assessori delegati , hanno contribuito , con la scelta del sito e con la messa in opera dei manufatti atti ad accogliere degnamente nella sua collocazione finale il busto in bronzo di Cocceio Nerva. Seguendo gli sviluppi della realizzazione , e sostenendo l’iniziativa fin dal suo nascere, fino ad arrivare alla fruizione finale dell’opera nella collocazione definitiva.

 

Tale collocazione è stata scelta in base alla pertinenza del luogo , con l’antico accesso della via Flaminia alla Narnia Romana , attraverso il così detto arco Romano , porta di accesso alla Gloriosa Narnia.

 

nervanoi.jpg (87809 byte)

per informazioni su Nerva imperatore romano

 

 

 


 

n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)
n_rocca.gif (40459 byte)


© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2008.