"La
Terra di Nar"
NarniaLand
Studenti dell ITC "Luigi Einaudi" di Narni , Vincono il terzo premio del concorso " Scuola: nuove idee per lo
sviluppo "
indetto dalla Camera di commercio della provincia di Terni.
Il premio di mille euro e andato ai ragazzi del gruppo "Aslan 2" composto da : Alcini Francesco, Baiocco
Moira, Brogi Gloria, Cavalletti Andrea, Ferranti Emanuela, Isidori Giulia, Pennazzi
Tommaso e Stefanelli Monia.
Le insegnanti Aurora Col ò e Serena dAstoli
hanno coordinato l'iniziativa.
- Questa e' una sintesi di quanto hanno fatto i ragazzi e le ragazze del gruppo
"Aslan 2"
-
Il nostro gruppo di lavoro ha trovato veramente entusiasmante la scoperta dell imminente uscita a livello
mondiale dei "Chronicles
of Narnia" di
C.L.Lewis prodotto dalla Walt Disney Corporation prevista come film di Natale 2005. Come
non cogliere unoccasione
così imprevista e
succulenta fornitaci da un evento per noi inimmaginabile e individuarla come possibile
veicolo di marketing territoriale sulla scia dellevento mediatico?
- Lo strumento che ci potrebbe permettere di connotare "La terra di Nar" è la
creazione del marchio territoriale , "il logo" .
Il logo virtuale è comunque solo un aspetto del progetto che nelle nostre analisi di
fattibilità prevede la possibilità di produrre inoltre beni di veloce realizzazione e
facile commercializzazione come T-shirts, sportine, bicchieri, cup, piatti etc.
contrassegnati con il logo da proporre nei negozi di souvenirs, nei mercatini.
Per fornire al turista una serie di informazioni pratiche abbiamo ipotizzatoanche la
realizzazione di un depliant, sia cartaceo che virtuale, ove specificare con itinerari da
seguire, i luoghi da visitare, gli enti da consultare, i mezzi di collegamento etc.
Siamo partiti dalla Creazione di Narnia, in cui lo scrittore dice:
"
Narnia, Narnia, svegliati.
Ama. Pensa. Parla. Che gli alberi camminino. Che gli animali parlino. Che le acque siano
sacre
"
L idea di base
del nostro progetto è
la costituzione di un consorzio tra Associazioni di categoria ed Enti Pubblici interessati
allo sviluppo del territorio che chiameremo "La Terra di Nar" (territorio tra il reale e limmaginario attraversato dal fiume Nar, "Nera") a cui a nostro avviso recherebbe beneficio la creazione
di valore aggiunto, utilizzando sia le risorse naturali che le risorse artistiche e tra
queste ultime alludiamo anche al film della Walt Disney "Chronicles of Narnia" tratto dallomonimo scritto di Lewis che supponiamo avere un forte
impatto emozionale su un pubblico eterogeneo.
|
|
|