Home

uk.gif (951 byte)

 
Incontro con i ragazzi e le ragazze del liceo Classico 

dell’ istituto Leonino di Terni


Nel programma di inglese del quinto anno  del liceo classico  Leonino di Terni , Lewis è diventato l'approdo di un percorso iniziato con lo studio degli  autori moderni inglesi .

Per i progetti conoscitivi  dello scrittore C. S. Lewis  autore dei libri delle Cronache di Narnia, si è tenuto un incontro  a tema sui grandi scrittori inglesi  del novecento. 

Nell'epoca moderna della letteratura , Conrad, Woolf, Eliot e Joyce  sondano i labirinti dell'inconscio umano e sono disperatamente e scientificamente alla ricerca di un linguaggio che rappresenti la realtà. Ma  la realtà del  novecento è  segnata dalle guerre e dalla frantumazione dell'individuo e  la parola perde di senso, di significato. Montale, poeta internazionale, nella sua poesia "Non chiederci la parola" dichiara  chiaramente  a noi lettori questo disagio:"Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,/sì qualche storta sillaba e secca come un ramo./Codesto solo oggi possiamo dirti,ciò che non siamo, ciò che non vogliamo."
Ma pochi anni dopo Auschwitz,  nel 1950,Lewis  scrive "Il leone, la strega e l’armadio   e completamente controcorrente ha il coraggio  di raccontare i mistero della vita  tramite il romance, molto lontano dal romanzo realistico.
 Per fare questo  lo scrittore  torna alle origini  e con il linguaggio mitologico annuncia ai bambini, e quindi agli adulti,  che  finalmente la "parola" ha ritrovato  la sua forza vitale  e può raccontare il  vero: "Il mito diventa fatto" per Lewis  e la vera parola è la Parola di Cristo-Aslan.

Temi principali sono la scoperta dell'inconscio e il mito a partire da Stevenson (Dr Jekyll e Mr Hyde) anticipazione freudiana. Stevenson è stato introdotto da una studentessa poi ci ha parlato di Eliot con l'uso del mito e all’ Ulysses di Joyce  è seguito  l’ intervento del prof di filosofia  che ha parlato di Freud: ed linguaggio dei sogni analogo a linguaggio dei miti .


La professoressa Giuliana Tiberi, ha coordinato gli interventi  dei vari studenti che hanno partecipato all’incontro , per poi passare la parola a Giuseppe Fortunati,  il quale ha presentato il mito in Lewis riferito alle Cronache di Narnia e in particolare al nipote del mago brano della creazione di Narnia .

Per poi passare ad illustrare la vita e le opere di Lewis, ed i  molti libri restati famosi nella letteratura inglese.  Si è poi parlato di prospettive e nuovi metodi di insegnamento interattivo, con le nuove tecnologie e metodi “learn by doing”, portando ad esempio la rete mondiale iEARN  e le varie esperienze educative portate avanti a partire del 1989.

Gli studenti hanno poi potuto conoscere esperienze fatte a livello mondiale relativamente ai vari progetti iearn  e il progetto Narnia,  che lega ormai da anni migliaia di studenti e professori  di varie nazioni, tra cui Giappone, Russia, America, Austria, Francia  ed altri paesi ,con  i collegamenti  con molte scuole italiane , che nel tempo hanno sperimentato in modo creativo, varie esperienze partendo dalla lettura dei libri di Lewis ed in particolare delle “ Cronache di Narnia”, che grazie anche ai Film realizzati in questi ultimi anni, sono ormai conosciute  in tutti i continenti.

Molti gli stimoli per approfondire il discorso ed interessanti le domande dei ragazzi , a cui va un grande in bocca al lupo per il proseguimento dei loro studi.

Si ringrazia l’Istituto Leonino ed il Capo d’Istituto  per avere organizzato questo incontro .

 

 Istituto Leonino Terni

sito progetti Narnia

 

 iEARN-Italia!

 

iearn.jpg (1976 byte)

 

 

iEARN-Italia è associata ad iEARN, per la formazione internazionale e messa a rete delle risorse.

iearn.gif (4669 byte)

 

Che cosa è iEARN?

L’organizzazione Mondiale iEARN è una Comunità globale senza scopo di lucro che lavora tramite internet.

Oltre un milione di allievi e di insegnanti partecipano ogni anno a circa un centinaio di progetti.

20.000 scuole primarie e secondarie ed organizzazioni educative, lavorano insieme con scuole appartenenti ad oltre 110 paesi.

iEARN permette a studenti e professori di condividere progetti destinati a dare un contributo alla salute ed al benessere del pianeta e della gente.

Con i loro progetti educativi, i giovani sviluppano le abilità necessarie per il ventunesimo secolo. iEARN ha contribuito a realizzare progetti educativi tramite internet e contatti e convegni reali , in tutto il mondo dal 1988.

IEARN ( International Education And Resource Network) e' una rete mondiale di professori e studenti che credono che:

" Connettere i Giovani fa la differenza nel mondo"

Per l’Italia il referente è Giuseppe Fortunati che dal 2002 ha fatto crescere una comunità in Italia che attualmente conta qualche migliaio di studenti seguiti da centinaia di professori.



www.iearn.org

http://www.narnia.it/iearn.htm


 

 

 

 
 

 

 

ideazione e progettazione Giuseppe Fortunati
© Narnia site is maintained by fans and is in no way connected to Walden Media,
Walt Disney Pictures, or the C.S. Lewis Estate.
All copyrights are held by their respective owners.
The Narnia italian logo and page design are copyright © 2003-2016.