- L'operazione culturale promossa da Vivinarni ,di dare un busto dell'Imperatore Cocceio
Nerva alla città di Narnia, è volta a far conoscere anche a scopi turistici i
personaggi famosi e le glorie della nostra città.
La collocazione dell'opera spetterà poi al Comune di Narni ,se riterrà opportuno far conoscere meglio un personaggio famoso nato nella Narnia romana.
A tale proposito si ringrazia per la disponibilità l'artista Mario Matticari che ha già realizzato l'opera, partendo dalle molte immagini trovate su internet e sui libri di storia dell'arte, oltre che dalle visite a musei famosi come i Musei Capitolini e di musei Vaticani a Roma e a prestigiosi musei di Firenze. - Questa ricerca ha anche interessato la numismatica che vede numerose effigi
dell'imperatore Nerva sulle varie monete coniate durante il breve , ma fruttuoso periodo
del suo impero.
Partendo da tali immagini si è fatto uno studio approfondito sia sulla personalità che sulla figura dell'imperatore, partendo anche dai particolari , come i vestiti con cui l'imperatore veniva rappresentato e l'analisi dei busti e delle immagini attribuite a Cocceio Nerva. - Tenendo presente che spesso c'era un riutilizzo di busti marmorei su cui veniva poggiata la testa del nuovo imperatore, si è preferito alla rappresentazione in abiti militari, poco acconci alla figura di Nerva, abiti senatoriali ed imperiali con la classica tunica.
- Per la tunica si è poi optato per la tunica imperiale a quella da viaggio, più imponente ed appropriata per la figura del nostro imperatore nato a Narnia.
Ricordiamo infine che attualmente è stato realizzato il busto in creta, da cui poi potrà essere prodotto il busto, in gesto in polvere di marmo o in bronzo.
Al fine di realizzare al meglio tale opera, l'Associazione ViviNarni ha aperto presso la sua sede una sottoscrizione, il cui ricavato sarà utilizzato per la realizzazione definitiva dell'opera .
Invitiamo quindi i cittadini a contribuire economicamente per la migliore riuscita dell'opera.