COSTRUIAMO UN RAZZO


 
   

Lo scienziato lasciò la cucina per un momento. I ragazzi pulirono il tavolo e riposero nel modo giusto i piatti. Parlarono seriamente del telescopio, in particolare del telescopio Hubble.
Da un lato della porta apparse una mano probabilmente quella dello scienziato, teneva un pallone pieno d'aria con un lato non legato. All'improvviso lasciò il pallone, che volò disordinatamente per la stanza finché non fu vuoto. I ragazzi ripararono i piatti   dall'ospite rosa con difficoltà.

 

space4.jpg (13998 bytes)  
.........................................................................................................................................................

Che cosa era? Chiese Jasper un po contrariato.
Quello era un razzo. Facile ed allo stesso tempo istruttivo
Lo scienziato prese il pallone dall'angolo e chiamò Jasper e Caspar nell'altra stanza.


Perchè usare il telescopio, quando abbiamo un razzo? La ricerca dallo spazio ha qualche limite rispetto a quella terrestre?
Lo scienziato spiegò................................................................................................

I ragazzi e il Dottore si sederono al tavolo. IL Dottore spiegò le differenti energie che influenzano le persone e le cose sulla terra, come la gravità per esempio.
Lo scienziato spiegò anche come sia possibile volare nello spazio a dispetto di questa forza.

 


space4-2.jpg (28000 bytes)
Per spiegare come raggiungere lo spazio interplanetario, lo scienziato raccontò ai ragazzi la seguente storia:
Se leghi un capo di una corda e con l'altro ben stretto provi a correre dritto, non importa con quanta forza, percorrerai sempre un cerchio.
Si, esattamente, se sei molto forte e veloce la corda si romperà e sarai in grado di andare dritto.
Per superare la forza gravitazionale, il razzo deve raggiungere la velocità di fuga.




Allora i ragazzi eseguirono un esperimento, lavorarono fino a mezzoggiorno. IL nome dell'esperimento era:


LA SCATOLA MOTORE
I ragazzi presero 4 barattoli di petardi vuoti con il tappo, e ad ognuna di esse vi
attaccarono un filo. Poi, con un chiodo, fecero due buchi su un lato del barattolo
verso il fondo. Tenendo le dita sui fori, così da non far uscirel'acqua
riempirono la scatola fino all'orlo, e così con gli altri barattoli, se i buchi sono stati fatti bene, il barattolo dovrebbe girare su se stesso.

 

IL barattolo quante volte girerà su se stesso prima che l'acqua finisca?.....................
Ora prendiamo un'altro barattolo e facciamogli tre fori e proviamo ad indovonare quanti giri farà prima che l'acqua finisca. Quanti giri farà se ha cinque buchi?
E quanti se ne ha sei? teorizzò jasper.
Possiamo buttar giù tutto ciò; prendiamo un foglio a parte e scriviamo il risultato dell'esperimento,disse Caspar.

 

..........................................................................................................................................................

Verifica il migliore tra i barattoli; disse Jasper scherzosamente. La gara era pronta per iniziare.
Quando tutti gli esperimenti sono stati fatti,.....verifica...?????


Cosa descrive l'immagine, la storia del pallone
e il motore fatto con il barattolo cosa hanno in comune?
Cosa sta accadendo nell'immagine?
In quale direzione dovrebbe muoversi questa sfera?
Cosa c'è nella sfera e cosa sta uscendo dal tubo?

.............................................................................

..............................................................................

..........................................................................

space4-4.jpg (10856 bytes)