I TELESCOPI

"Penso che adesso potremmo già iniziare ad osservare" disse Jasper.

"Bene,vedi, prima che iniziamo la ricerca, dobbiamo sapere come cercare e con quali mezzi possiamo ottenere informazioni dallo spazio" disse lo scienziato.

"Abbiamo già visto un telescopio qui" disse Jasper, dando una sbirciata al taccuino di Caspar per essere sicuro in quanto potrebbero effettivamente aver visto in casa più di un telescopio.

"Ora vorrei che rappresentassi come funzionano i telescopi. Scopri le differenze tra il telescopio riflettore ed il rifrattore e disegna uno schema dei componenti sul foglio.
Mostra il percorso che la luce compie in entrambi.

I ragazzi disegnino qui un telescopio
riflettore,
(stampa la paginat)
e qui un telescopio refrattore

 

Quando finirono di disegnare, Lo scienziato li invitò a fare colazione con lui.

Mangiarono .........................................................................................................................

 


Dopo il pasto, lo scienziato chiese a Jasper di lavare i piatti e a Caspar di asciugarli.

"A scuola non dobbiamo lavare i piatti."

"Ma a scuola non devo neanche cucinare" rispose lo scienziato."
" Io cucino al forno, tu lavi i piatti e Caspar desidero che li asciughi.
D'accordo?".

"Posso fare una domanda?" chiese Jasper un attimo e nell'acqua dei piatti fino al gomito."E scientifico". Abbiamo visto quanta luce entra nel telescopio, dimmi,
che cos'è la luce?"

Lo scienziato rispose che già l'avevi imparato, chiedi a Caspar."

Caspar fece saggiamente cenno con il capo ed espose di seguito circa la luce:

...................................................................................................................

...................................................................................................................

 

C'è ancora un'altro interessante telescopio. Si chiama Hubble Space Telescope.
"Mi domando perchè abbiamo spedito quel telescopio nello spazio, quando possiamo comunque vedere ogni cosa dalla terra?"
Lo scienziato spiegò dettagliatamente le ragioni per le quali il telescopio fù spedito nello spazioe quali benefici ottennero gli scienziati da esso.

 

 

 

Naturalmente Caspar annotò tutto
Lo scienziato spiegò: ............................................................

In una pausa di Caspar mentre prendeva appunti, lo scienziato raccontò la storia del telescopio di Hubble.

Quando il telescopio raggiunse l'orbita, scoprirono che in un punto c'era una spaccatura. Non ci furono problemi, Mandarono sette uomini giusti nello spazio a ripararlo.

Gli uomini portarono a termine il lavoro.

Caspar a proposito del telescopio scrisse: ......................................