come è fatto un pc e come funziona - note
8 propongo questa scheda al termine dellattività pratica di smontaggio e rimontaggio del pc
8 appendo una fotocopia ingrandita in formato A3 alla parete ed indicando ogni pezzo chiedo ai bambini di dirne il nome (in italiano e in inglese)
8
distribuisco le fotocopie ai bambini e questa volta io dico il nome (in italiano o in inglese) e loro devono indicare il pezzo sulla fotocopia8
indovinelli tipo: "che cosa usiamo per stampare" - "quali sono i pezzi che ci permettono di ascoltare rumori e suoni?" - "dove è nascosta la memoria del pc?" - prima li propongo io e poi chiedo ai bambini chi ha un indovinello da proporre ai compagni8
quando sono certa che tutti abbiano memorizzato il nome e compreso la funzione di ogni parte, iniziamo a verificare sul pc i collegamenti ad uno ad uno e a tracciarli con un pennarello grosso, io sul cartellone appeso e i bambini ognuno sul suo foglio:8
faccio notare che il mouse e la tastiera non hanno un proprio cavo di alimentazione perché sono i "portaordini" tra noi e la CPU, da cui dipendono direttamente; che il cavo tra il monitor e la CPU è molto più grosso degli altri e ben protetto, perché è come un "autostrada di informazioni" rispetto ai cavi che collegano le altre periferiche; faccio anche notare che gli speakers sono due come le nostre orecchie e sono collegati uno allaltro ed entrambi alla CPU - le altre periferiche (scanner, macchina fotografica ) le aggiungiamo quando le usiamo© Irene Baule olivermar@tiscali.it