<Stress e Plasticita' Cerebrale >
l' Apprendimento "CIBO per la MENTE"
Paolo Manzelli : <LRE@UNIFI.IT>

La struttura cerebrale non e' del tutto stabile, ma ha una forte capacita di essere modificata durante tutta la vita .

L' apprendimento cambia i processi di integrazione che avvengono tra le varie aree cerebrali , e pertanto si creano nuovi circuiti di integrazione tra sensi , sensazioni e cognizioni. Inevitabilmente cambiamenti profondi generano stress       ( parola che viene da "sforzo mentale" ) che viene placato da una nuova possibilita' di significazione, la quale modula la risposta fisiologica al cambiamento provocata dallo stress determinando una crescita di conoscenze apprese e promuove nuove capacita intellettive che nell' uomo sono molteplici.

Pertanto notiamo come l' apprendimento sia  tanto naturale nei bambini che ricercano la sua azione metabolica attiva nel sistema neuronale , allo stesso modo con cui si ricerca il cibo per saziare lo stress provocato dalla  fame.

La struttura del cervello diviene piu' flessibile con l' apprendimento qualora quest'ultimo persegua un processo fisiologico equilibrato e progressivo nei rispetto delle possibilita personali di  adattamento biologico del cervello allo stress .

Va notato che in particolare in un contesto di forte mutabilita' storico-sociale , la rottura di questi equilibri puo' avvenire proprio quando si oppone una resistenza cognitiva al cambiamento, cosi' che la tensione mentale causata dallo  stress aumenta ogni qual volta che, come suggeriva GALILEO GALILEI, si voglia inopportunamente interpretare con rigide ed obsolete e conservative concezioni, il necessario mutamento   interpretativo dei fatti e degli eventi nei quali siamo immersi nel procedere della nostra vita.

Un livello sempre piu elevato di stress si trasforma gradualmente, ma inesorabilmente in "angocia" , che  si affaccia allora sinuosamente  nel nostro sistema  inconscio e tende a scolpire il cervello in modo rigido e permanente, incapace di sopportare ulteriori approcci di apprendimento flessibile, che se acquisiti generano tranquillita' e danno sviluppo ad un  naturale atteggiamento creativo.

Per una piu' approfondita riflessione su questa tematica vedi:  http://www.edscuola.it/archivio/lre/angoscia.html