<Breve storia delle relazioni tra Cervello e Pensiero>.
Cenni Problematici e Bibliografia in rete.
Paolo Manzelli LRE@UNIFI.IT
Il Problema del Cervello come sede del Pensiero è un problema che ha interessato tutta la scienza fin dalle sue origini
Dato che il cervello e fatto di materia ed energia ed il pensiero e trasmissibile come privo di materia e sprovvisto della potenza associata a qualsiasi forma di energia, di conseguenza il "Dualismo" della duplice natura della natura tra Cervello (quale realtà fisica) e la Mente (quale entita immateriale) e stato alla base di gran parte della riflessione scientifica e filosofica sulle teorie della Mente di ogni tempo, mentre al contrario il il Materialismo , non ha mai accettato tale concezione "duale" associabile alla distinzione religiosa tra spirito e materia , e pertanto la Mente per la concezione materialistica ( Monismo) permane essere soltanto un fenomeno prodotto dal funzionamento complesso del sistema nervoso.
Ippocrate dell Isola di Cos (fu il primo medico-filosofo ( 460-370 a.C.) che preciso "L'uomo deve sapere che null'altro che dal cervello, provengono gioie, piaceri risate e divertimenti e dolori tristezze, sconforto e lamenti" correlando in tal modo il cervello ad ogni azione del comportamento umano
Molti antichi scienziati (come ad es il Medico-Filosofo Romano Claudio Galeno 130-200 d.C ) svilupparono dopo Ippocrate la teoria umorale , secondo cui il comportamento umano é costituito dai quattro umori , sangue , flegma , bile gialla e bile nera; perseguendo tale concezione derivante dai Quattro elementi di Empedocle, ritennero che fondamentalmente fosse il "Cuore" l artefice centrale delle emozioni umane..
I Quattro Umori : Illustrazione di manoscritto XIV sec.I quattro umori nelluomo erano flegma (freddo-umido, che proveniva dal cervello), sangue (caldo-umido, dal cuore), bile gialla (caldo-secco, dal fegato) e bile nera (freddo-secco, dalla milza), che dovevano essere in corretta proporzione fra loro. Altrimenti si determinava un umore predominante: in senso orario: flemmatico, sanguigno, melanconico e collerico.
In seguito fu dimostrato che il cuore non è la fonte dello spiritus vitale , né sede dell' emozioni ma è un " vere musculus" cosi come indico Nicola Stenone (Steensen, Niels (1638 - 1686), fornendo prima illustrazione dell'architettura muscolare di quest'organo; si capi in seguito che esiste un sistema nervoso simpatico distribuito nel nostro corpo e comunque correlato al cervello tramite messaggio ormonali, quest ultimo ha una sua capacita intrinseca di espressione emotiva , ma essa non e diretta dal cuore il quale in seguito a reazioni emotive aumenta la frequenza della sue palpitazioni.
In epoca più moderna, il Filosofo Francese RENE' DESCARTES detto CARTESIO (1596-1650) " tento di unire le due concezioni Meccanicista e Spiritualista ( Monistica e Dualistica) con uno stratagemma .Infatti nel suo dire "cogito ergo sum" (se penso, allora esisto) egli vedeva una azione del cervello guidata da entita e forze capaci di definire un riflesso puramente meccanico in risposta a stimoli ambientali, il quale non richiede alcuna partecipazione della Mente avvenendo automaticamente. Tuttavia ipotizzò lesistenza di una connessione focalizzata nella "Ghiandola Pineale" situata nel Talamo del cervello, che avrebbe avuto la funzione di interfaccia interagente tra il cervello e la mente umana pensante favorendone le con capacita critiche e riflessive coscienti. Con tale stratagemma Cartesio ebbe un successo inaspettato in quanto ricongiunse la dicotomia tra materia cerebrale e mente spirituale, dando contemporaneamente adito ad una separazione di ruoli e domini cognitivi, dove la religione aveva come pertinenza la Res Cogitans (sostanza cosciente) ossia lanima e lo spirito, che è immateriale, mentre la scienza doveva occuparsi esclusivamente della Res Extensa (sostanza materiale.
Ancora oggi, benche le science del cervello e la psicologia dell apprendimento abbiano avuto notevoli sviluppi, non resta ancora possibile definire facilmente la natura del pensiero ne sulla base delle concezioni che abbiamo storicamente ereditato sia nell ambito della evoluzione concettuale della scienza che della filosofia ovvero della teologia.
Occupandoci di Ricerca ed Innovazione Educativa nell ambito del Laboratorio di Ricerca Educativa il LRE/EGO-CreaNET , ha proposto una innovazione paradigmatica del pensiero scientifico in proposito delle relazioni tra Cervello e Pensiero, al fine di favorire la comprensione della natura del pensiero teorizzando una continua interazione tra "Energia, Materia ed Informazione" , . che, se verra sviluppata e opportunamente condivisa, potra dare una soluzione cognitiva all enigma rimasto scientificamente insoluto sulla funzione "catalitica" dell informazione e del pensiero nella evoluzione della di ogni sistema naturale.
BIBLIO-LINK ( Siti Web in Italiano)
Breve storia della Scienza (Ippocrate di Cos) : http://www.ips.it/scuola/ecocrea/st3_2.html
Medicina Antica : http://www.mondimedievali.net/Medicina/storiamedantica03.htm
Steensen, Niels (1638 - 1686) : http://www.disf.org/Voci/5.asp
Cartesio : http://www.linguaggioglobale.com/filosofia/txt/Cartesio.htm
Teorie della Mente: http://www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=0mente-teorie.html
Dal Mondo Degli Atomi al Mondo dei Bit : http://www.edscuola.it/archivio/lre/atomi.html
(WEB-Sites in English)
History of Brain: http://www.stanford.edu/class/history13/earlysciencelab/body/brainpages/brain.html
Brief History of Nervous System: http://www.stanford.edu/class/history13/earlysciencelab/body/nervespages/nerves.html
Brief History of Neuro-Phisiology : http://www.psychology.psych.ndsu.nodak.edu/mccourt/website/htdocs/HomePage/Psy486/Historical%20origins%20of%20neuropsychology/historical_origins_of_neuropsych.htm
Founders of NEUROLOGY: http://www.uic.edu/depts/mcne/homepage/neurofounders.html
Science & Creativity : http://www.edscuola.it/archivio/lre/science.html