Cervello e
Significazione
Di: Paolo Manzelli : <LRE@UNIFI.IT> ; http://www.narnia.it/lefo/cervello.htm
FONTE: http://www.infcom.it/fsi/biblioteca/1-6.htm
Il cervello e concepibile come un
sistema flessibile di funzioni che opera su di un input (le afferenze
sensoriali ), per elaborare un output, generatore di una alfabetizzazione
del significato, che ha come referente il duplice versante della realtà esterna ed
interiore. La Teoria delle Funzioni di apprendimento significativo del
LRE/EGO-CreaNET, si fonda schematicamente su due funzioni di
integrazione cerebrale alfa) che corrisponde alla evocazione della memoria e
beta) al confronto ed alla elaborazione dei dati sensori e mnemonici attuata
dall intelletto. La attivita di tali funzioni cerebrali viene anticipata da un
processo di allarme (bio-elettrico), che pre-configura l attivazione della
neuro-trasmissione nelle diverse aree cerebrali; cio e conseguenza di una
processazione di carattere essenzialmente intuitivo, che correla lattenzione nonche
le attese, che sono in relazione all obiettivo di attuare una risposta cerebrale
finalizzata, in ogni momento, alla ricerca della miglior risoluzione cognitiva e/o
comportamentale. La alfa-betizzazione significativa delle informazioni in
conoscenze apprese, avviene secondo un principio di economia, che tende a chiudere l
ampiezza della gestione della memoria ed accellerare il ritmo della contemporanea attivita
di elaborazione finalizzata attuata dall intelletto, suddividendo l alfabetizzazione
interpretativa in differenti tipologie di integrazione cerebrale. La
suddivisione delle aree di integrazione il cervello persegue un principio di
minimizzazione del dispendio energetico, che agisce sull orientamento della
distribuzione di flusso sanguigno, proprio in quanto, per rispondere a differenti scopi
attesi e sufficiente selezionare i contorni di aree specifiche;
infatti quanto più fosse potente lintegrazione, altrettanto maggiormente essa
sarebbe dispersiva per l eccesso di connessioni interneuronali (
assoni e dendriti) da porre a convergenza.
La definizione delle aree cerebrali preferenzialmente
attivate e esercitata dalle pulsioni provenienti dalle sezioni piu ancestrali
del nostro cervello ( cioe le strutture sub-corticali come i Gangli Basali, Amigdala
ed Ipotalamo), le quali vengono inizialmente indirizzate verso la zona
cerebrale dell Acumen, e successivamente distribuite per attivare particolari
processi di integrazione funzionali, che, a livello di significazione cognitiva, trovano
corrispondenza con diverse strutturazioni di mappe mentali,le quali infine si
rivelano determinanti nella formazione di differenti modalita di intelligenza che
convivono in modo piu e meno esercitato in ciascuno di noi (intelligenze multiple).
Tra le forme di intelligenza che caratterizzano le modalita
di significazione e comunicazione fondamentalmente sono da annoverare 1) la capacita
intra-personale di riconoscere i propri stati di coscienza e di utilizzali
entro sistemi logici di analisi e sintesi cognitiva, necessaria per costruire conoscenze
innovative e personalizzarle; 2) la capacita inter-personale di
percepire interpretare ed agire in conseguenza agli atteggiamenti e
motivazioni altrui, cio e alla base della abilita di interpretare
efficacemente delle attivita sensoriali e tradurle con facilita nella risposta
linguistica e comportamentale .3) la capacita cinestesica di apprendere ad
eseguire movimenti articolati con le membra ed il corpo e finalizzali
ad una attivita di espressione artistica ,musicale e sportiva.
Pertanto gli atteggiamenti mentali e i percorsi
del ragionamento preferenziali risultano essere differenziati a seconda delle aree di
integrazione cerebrale coinvolte , e cio corrisponde ad una alfa-betizzazione
settoriale delle funzioni cognitive, che assume differenti aspetti nelle abilita
intellettuali personali adeguate a realizzare ed esprimere propriamente le relazioni tra
pensiero ed azione.
Possiamo
ora approfondire la interpretazione delle precedenti modalità integrative di alfabetizzazione
cerebrale:
1) la
costruzione intra-personale delle conoscenze, puo essere evidenziata mediante
lo studio delle mappe concettuali in quanto esse sono la conseguenza della
primaria modalita di integrazione funzionale delle aree cerebrali che da come
risultato prevalente una cascata di associazioni cognitive. Lo studio delle mappe
concettuali puo essere utile per comprendere le fasi di assimilazione delle
nuove conoscenze in modo da ottenere maggior
consapevolezza delle proprie modalità di costruzione dei concetti e conoscenze. Si
ottiene cosi un sistema per "imparare ad imparare", mediante l
utilizzazione delle piu appropriate caratteristiche alfabetizzanti della
significazione cognitiva, esplicitando le associazioni preferite nel
rielaborare e comunicare conoscenze ed evidenziando i concetti e le emozioni principali
evocate ed i legami che tra essi si stabiliscono per creare percorsi alternativi
di ragionamento.
2)
l intelligenza emotiva e invece alla base delle capacita
di comprensione e comunicazione inter-personali. In particolare e
normalmente l Amigdala quella che inizia l attivazione
delle memorie emozionali; l esercizio di questa seconda tipologia di integrazione si
fonda sulla capacita di autocontrollo delle attivita emotive che permettono di
ottenere una maggior attenzione allo stile relazionale da assumere nei rapporti di
comunicazione con gli altri. Nello specifico tale modalità di integrazione cerebrale
conduce ad una miglior conoscenza delle possibilita di regolazione dei propri
vissuti emotivi, che induce la capacità di sapersi motivare in quadro relazionale basato
sulla attenzione ad entrare in ascolto, e riconoscere e
valutare l empatia, attuando dinamiche di comunicazione basate su strategie
cognitive ed affettive adeguate a stemperare le barriere
psicologiche, e gli atteggiamenti di difesa propri ed altrui nelle relazioni di
comunicazione interpersonale. La capacità di dominare le emozioni per raggiungere un
obiettivo è una dote istintiva essenziale, ma che puo essere esercitata per
concentrare l'attenzione, e per trovare motivazione e controllo di sé, anche ai fini di
essere compresi nella propria creativita. Il controllo emozionale, corrisponde alla
capacità di ritardare la gratificazione e di regolare gli impulsi, ed è centrale per
qualunque tipo di realizzazione sia di crescita cognitiva intra-personale, che
nell appropriarsi coscientemente della successiva tipologia di integrazione
cerebrale. Cinestetica.
Per inciso
notiamo che motivazione ed emozione hanno in comune la stessa matrice nella
lingua latina "movere", cioè entrambe determinano la spinta all'azione,
consentendo all'individuo di riconsiderare e riorientare il suo
pensiero e comportamento verso uno scopo e verso la soddisfazione di determinati bisogni.
3) Per
evitare predisposizioni mentali stereotipate e correggere preconcetti o
mis-conoscenze ed anche per migliorare le capacita cognitive, non e da
sottovalutare la tipologia di integrazione cerebrale che include prevalentemente l
attivita del cervelletto, in quanto essa permette di aumentare l
efficienza e le prestazioni mentali tramite un potenziamento della esperienza nell
esercizio delle relazioni tra memoria a breve e a lungo termine.
L
attivita Cinestetica implica infatti notevoli interferenze neuronali tra
sistema percettivo e sensoriale con il cervelletto", (posto alla base
occipitale del cervello), generando una integrazione processuale tra
memoria ed intelletto, che attraverso la spina dorsale provvede a segnalare al cervello
indicazioni interattive di equilibrio e di direzione e di azione al
corpo ed agli arti in movimento e viceversa da questi ultimi al
cervello..Tale attivita integrativa, pertanto conduce ad un modus operandi
capace di rafforzamento dei potenziali cognitivi ed emozionali,
amplificando la piu completa formazione nella sperimentazione e nellutilizzazione
dell intelligenze multiple che convivono in ciascuno di noi.
Le
tecnologie della intelligenza connettiva
La diffusione globale delle reti telematiche ha iniziato ad agire profondamente
su ogni aspetto della vita sociale, non ultima la relazione dell'uomo i processi di
sviluppo delle conoscenze. Tale innovazione della tecnologia di comunicazione
informatizzata tende a trasformare le relazioni di flessibilità tra i sistemi di
integrazione cerebrale, modificando notevolmente le precedenti dinamiche di apprendimento,
cio in quanto la esternalizzazione delle memorie in rete tende a cambiare lle
strategie di costruzione delle mappe cognitive entro in un sistema distribuito, andando di
conseguenza ad agire anche su una differenziazione delle capacita empatiche e delle abilita
cinestetiche del cervello umano. Il sistema educativo in rete va
pertanto inteso letteralmente come sistema trasformativo dei processi di
alfabetizzazione dei significati, proprio in quanto gradualmente
cambiera irreversibilmente, le relazioni di relativa flessibilità di interazione
tra i processi di integrazione cerebrale sopra indicati, in seguito al modificarsi delle
relazioni tra gli stimoli propriocettivi ed esterocettivi, sia nei processi di
memorizzazione che di elaborazione cognitiva dell intelletto
Si acuisce pertanto la necessita di studi di Neuroscienze
dello sviluppo delle relazioni - tra intelligenza artificiale e creatività
umana, capaci di interpretare e presagire le rinnovate modalità
di integrazione cerebrale , che si rivelano necessarie per acquisire rinnovate funzioni
cerebrali estese e condivise in rete internet, le quali saranno piu
proprie di una nuova modalita di intelligenza connettiva..
La
trasformazione graduale delle modalita di integrazione cerebrale,
sia rispetto alla gestione della memoria che all elaborazione dell intelletto,
senza una opportuna teoria, potra svolgersi soltanto attraverso modalità di
rappresentazione confuse e indistinte, ritardando la nostra capacita di capire ed
attuare una sperimentazione cosciente, adeguata ad indirizzare le modalita ed i
criteri di flessibilizzazione ottimale dei sistemi di integrazione cerebrale nel quadro
dello sviluppo contemporaneo della Societa della Conoscenza.
Un miglioramento delle funzioni cerebrali e
evolutivamente possibile proprio in quanto le categorie mentali non
sono statiche nella memoria, ne componibili tramite percorsi cognitivi dal
significato invariabile e quindi non ulteriormente elaborabili dall intelletto.;
pertanto le concezioni anche le piu tradizionali vanno sempre storicamente
modificandosi secondo una rinnovata maturazione funzionale della utilizzazione dei sistemi
di integrazione dell apparato neurale..<Le idee dice un vecchio saggio sono
come colombe in gabbia, non e facile infatti catturarle perche per loro natura
volano via> Pertanto sulla base sulla base della flessibilita
dell apprendimento mnemonico, l intelletto possiede la congenita potenzialità
di evolversi costruendo modificando categorie cognitive, allo stesso tempo in cui puo
creare significazioni innovative piu coerenti
con lo sviluppo individuale e sociale.
Certamente per agire intelleggibilmente nel quadro del cambiamento
contemporaneo del management della Economia della Conoscenza e quindi
necessario per saper eccettare le nuove sfide di una linea di orizzonte mentale che
si sposta nella condivisione della conoscenza nel World Wide WEB, e necessario un
profondo risveglio della consapevolezza, tale che perseguendo
appropriate indicazioni teoriche, la mente umana possa divenire ancora piu capace e
creativa nellelaborare sistemi integrati di condivisione di
conoscenza e favorire in tal guisa lo sviluppo della Intelligenza Connettiva.
BIBLIO LINK :
Neuro-biotica dell attenzione: http://www.descrittiva.it/calip/dna/reflcreativ.htm
Rimozione pregiudizi : http://www.edscuola.it/archivio/lre/precognit.html
Le Nuove Teorie Della Mente: http://www.edscuola.it/archivio/lre/teorie_mente.htm
Cervello e Musica: http://www.descrittiva.it/calip/dna/musica.htm
Cervello e linguaggio: http://www.edscuola.it/archivio/lre/cerling.html
STORIA DELLA RETE: http://www.spbo.unibo.it/orgint/storiaint.html
Le Mappe Concettuali:
http://www.enco-journal.com/journal/ej17/cardellini.html
http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/Concetti%20e%20mappe%20concettuali.htm
Mappe Mentali ed Internet: http://www.edscuola.it/archivio/lre/mappemen.html
Empatia per Internet: http://www.edscuola.it/archivio/lre/empatia.html