www.gjc.it
NOTE AUTOBIOGRAFICHE:
GIUSEPPE FORTUNATI, nato a Narni (Tr) nel 1950 , ivi residente in vicolo Aspromonte Primo, 3 tel(0744)726290.CONSULENTE INFORMATICO.
Dal 1969, compie a Firenze, i suoi studi presso la facoltà di Ingegneria, con specializzazione Bioelettronica. In tale città affina la sua sensibilità artistica, partecipando a corsi di pittura,corsi tetrali con Eduardo De Filippo, fa mille piccoli lavori: dalla guida turistica, all'insegnante di Fisica, dalla comparsa al Maggio musicale Fiorentino, allo scaricatore in poste ferrovia. In quel periodo compone anche parole e musica di circa venti canzoni di vario genere.
Nel 1977 si occupa di energia solare, visita il CERN di Ginevra,partecipa al progetto Vel al centro di ricerca nucleare della Casaccia a Roma.Va in Inghilterra per vedere "The Autonomous House", e vive a Londra per alcuni mesi.
Dal 1979 è Sales Eingineer, per la ditta M.E.D.I.CO. Italia, nel settore della Cardiologia. Conosce e lavora con i principali Primari ospedalieri nazionali. Nel 1982 diventa Area Manager per il centro-sud Italia della ditta CBM, partecipa ai congressi mondiali di cardiologia di Mosca e Parigi, è responsabile di prodotto, della linea Holter della ditta francese Ela Medical.
Nel 1983 è Consigliere Comunale al Comune di Narni.
Nel 1984 decide di seguire la sua vocazione informatica, inizia facendo la mostra "Informatica .....Cioè", che registra notevole successo di pubblico, apre un piccolo negozio di computers.
Nel 1985 effettua un corso per il Comune di Terni, per oltre mille ragazzi delle Scuole Medie, alla cui chiusura interviene anche Piero Angela , della Rai.
Nell'86-87 fa una trasmissione televisiva sulla diffusione della cultura informatica, con servizi sulla Texas Instruments, sullo Smau a Milano, sulle Acciaierie di Terni e molti altri.
Nel frattempo effettua attività di Consulenza e Formazione , per molte aziende ed Enti del Ternano. E' per alcuni anni iscritto all'albo dei formatori Crued(Centro Regionale Umbro Elaborazione Dati), fa corsi di informatica ad Orvieto per dipendenti comunali, e dipendenti Ulss.
E' redattore della rivista nazionale Micro e Personal Computer.
E' socio A.I.C.A. (ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALCOLO AUTOMATICO), ed è presente nell'Annuario di Informatica Nazionale Alfa line.
Nello stesso periodo inizia un rapporto di docenza extra curriculare, con l'Istituto Commerciale Federico Cesi di Terni, che dura tuttoggi, ove ogni anno insegna informatica a circa un centinaio di futuri Ragionieri.
Nel 1989 crea a livello sperimentale , la prima banca dati locale "Umbria Net", e si specializza in Telematica. Frequenta corsi all'ESA IRS (agenzia spaziale europea), è utente della banca dati europea "ECHO".
Grazie alla sua attività commerciale , tocca con mano tutte le evoluzioni dei Personal Computers.
Inizia a concepire una nuova forma di Democrazia, che usa la Telematica, per fornire informazioni ai cittadini in modo automatico, direttamente nelle proprie case.
Attualmente tra le varie attività, è uno dei progettisti della prima applicazione Telematica nella Provincia di Terni, il "Progetto di rilevazione dei dati sull'inquinamento atmosferico".
Collabora con A.P.I. Terni (Associazione Piccole Imprese).
Fa parte del gruppo di lavoro su Information Technology del Parco Scientifico Tecnologico di Terni.
Partecipa attivamente alla Bibliomediateca di Terni contenitore multimediale di informazioni e nuove tecnologie.
E' collegato da vario tempo con il mondo Internet, ove intrattiene rapporti con le principali università del mondo.
Nel 1995 diviene responsabile regionale dell' ASSOCIAZIONE NAZIONALE INFORMATICI PROFESSIONISTI
A.I.P., operante per il riconoscimento dei diritti dei professionisti informatici e per la costituzione di un Albo Nazionale degli Informatici Professionisti.Nello stesso anno riceve il premio letteraio "Duomo" per il suo libro "Informatica e democrazia".
Nel 1997 Fonda l'Associazione Telematica Egocreanet con sede presso l'Universita' di Firenze.
Fortunati è anche Coordinatore di vari progetti internazionali in Internet come Thinkquest , GJC and iEARN vedi anche :
www.thinkquest.it www.iearn.org