Calcolatori Elettromeccanici ed Elettronici
ENIAC Primo Calcolatore Elettronico. 1947.
Il tedesco Zuse realizzo il primo computer elettromeccanico a numerazione binaria che fu distrutto nel 1944 dai bombardamenti. Contemporaneamente però in America anche il computer di Aiken fu terminato e si chiamò Mark1, venne salutato come il sogno di Babbage. Questi calcolatori avevano scopi militari esendo utilizzati per calcolare le traiettorie delle bombe volanti che i tedeschi lanciavano su Londra.
Con l E.N.I.A.C. (Electronic Numeric Integrator And Calculator) per la prima volta si parla di calcolatore elettronico. Infatti tale dispositivo impiegava circa 18000 valvole elettroniche. Le dimensioni erano notevoli: 18 metri di lunghezza e 2 di altezza; le operazioni venivano svolte con alte velocità per quei tempi( dieci operazioni al secondo), le valvole avevano sostituito i mezzi meccanici, però il principio di funzionamento era ancora quello della macchina di Babbage.
Questi computer verranno utilizzati inizialmente per scopi spaziali, per calcolare le traiettorie dei primi missili che entraranno in orbita.