I NONNI DEL COMPUTER

 

"Il problema del calcolo ripetitivo lungo e noioso, è stato risolto fin dall’antichità, con dispositivi di vario genere. Cerchiamo di fare una panoramica di tale evoluzione"

pallott.gif (11680 byte)

Dire che il pallottoliere è il progenitore del computer forse può per molti di noi sembrare un paragone ardito e non calzante, infatti sembrerebbe molto più logico che la macchina più perfetta che l’uomo a tutt’oggi sia riuscito a realizzare sia stata importata da una civiltà extraterrestre.

Invece il computer  non è altro che il frutto di molte menti umane che un po’ per caso e un po’ per necessità hanno messo a punto, casella per casella, lo splendido mosaico che è il computer. Se molti hanno contribuito, il vero padre del computer si può senz’altro considerare Charles Babbage che intorno al 1834 costrui'   la " macchina analitica".

Una nota di romanticismo non guasta mai e per ironia della sorte , il primo programmatore si può considerare una donna, e che donna: infatti stiamo parlando di Ada Lovelace,figlia di Lord Byron, donna dotata di grande intelligenza ed amica di Babbage.

Quindi dopo aver attribuito una paternità al computer, possiamo anche dargli una maternità, perciò non solo il computer è il frutto dell’opera dell’uomo, ma ne abbiamo trovato il padre e la madre.

Ora però bando agli scherzi, cerchiamo di tracciare una veloce panoramica degli eventi più significativi che hanno portato il computer ad essere la macchina protagonista del nostro tempo.

Sapresti indicare qualche semplice macchina che fa calcoli?????

-----------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------