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La vera padrona della televisione è attualmente la pubblicità; questo sottile strumento di finanziamento di qualsiasi programma televisivo , permette alle emittenti televisive di avere le entrate necessarie alla loro esistenza. Si potrebbe dibattere a lungo su tale argomento, ma, più che per il passato, bisognerebbe pensare al futuro . Nel futuro è difficile immaginare una scelta volontaria di vedere uno spot pubblicitario; infatti mentre ora il teleutente deve, passivamente, vedere pubblicità di ogni sorta a qualunque ora e su qualunque rete, anzi più il programma è interessante e più la pubblicità si sovrappone ad esso. Cosa avverrà quando il teleutente diverrà teleprotagonista?. Se io sarò nella possibilità di scegliere , sceglierò ancora di vedere trasmissioni piene di pubblicità ?. Ed ancora, come inserire la pubblicità all'interno del nuovo telecomputer ?. Queste sono solo alcune domande che però fanno ben comprendere il motivo per cui i grossi interessi che attualmente girano nel mondo televisivo e quindi nel mondo pubblicitario, sono in netta contrapposizione con il nuovo modo di vedere del telecomputer. Certamente questo è il vero problema da risolvere per passare dalla televisione tradizionale alla televisione interattiva. Chi e come finanzierà i nuovi programmi televisivi ?. Come saranno gli spot pubblicitari del futuro?. Esisterà ancora la pubblicità come siamo abituati a vederla?. Sicuramente ci sarà una fase di transizione, ma i tempi dell'informatica sono vorticosi e quello che prima avveniva in anni ora avviene in secondi. Divertiamoci quindi a fare qualche ipotesi sulla pubblicità prossima futura.

Escludendo l'assenza totale di pubblicità, idea simpatica ma poco credibile , vediamo alcune varianti sul tema.

Certamente il grosso della pubblicità, potrebbe essere inserito nelle pagine di ingresso dei principali fornitori di informazione, che, accanto alla loro sigla, potrebbero far comparire della pubblicità nelle pagine di presentazione. Altra possibilità verrà fornita dalle varie pagine di scelta (menu' di scelta), che potrebbero ospitare pubblicità. Ovviamente anche filmati e trasmissioni di vario genere potrebbero contenere spot televisivi, come avviene nella televisione tradizionale. La vera innovazione potrebbe essere un nuovo tipo di pubblicità, non più limitata a semplici slogan e piccoli inserti, ma veri e propri documentari sia sulla ditta produttrice che sulle caratteristiche peculiari di ogni prodotto , con prove e dimostrazioni di uso o impiego. Molte ditte stanno inserendo i propri cataloghi di prodotti nella rete Internet, con informazioni scritte ed immagini dettagliate. Le varie aziende produttrici potrebbero arrivare direttamente all'utente finale , saltando vari anelli della catena di distribuzione; infatti la presentazione dei prodotti del loro catalogo, potrebbe essere molto dettagliata, di scritte immagini e filmati , con listini prezzi a vari livelli. Da ricordare poi che il teleprotagonista, sarà in grado di ordinare direttamente da casa sua qualunque tipo di merce, semplicemente usando il telecomando del suo telecomputer. Quindi tempi duri per piccoli negozianti e agenti di commercio, che vedranno sempre più ridotto il loro ruolo. Tempi duri anche per gli agenti pubblicitari vecchio stile, che dovranno completamente cambiare il loro tipo di lavoro, per interessare la nuova utenza che da passiva, diventa protagonista anche delle scelte pubblicitarie. Quindi una pubblicità più consapevole , ma con frontiere tutte da scoprire e da inventare, con ampi spazi di manovra e nuove opportunità.