ESEMPI BANALI
Pensiamoci sdraiati nel nostro salotto , in pantofole, davanti al telecomputer: è una giornata afosa di luglio il caldo è opprimente, invidiamo con ferocia il nostro vicino in vacanza al mare, accendiamo il telecomputer e decidiamo di vedere i cataloghi dei principali fornitori di vacanze organizzate . Selezioniamo il più noto di essi ed iniziamo a "sfogliare" il catalogo elettronico. - Interessante questo villaggio turistico, ma vorrei saperne di più; vediamo un documentario filmato su di esso: l'animazione non è di mio gradimento, vediamo comunque una scheda tecnica sui servizi e sui costi di soggiorno : veramente sembra troppo caro -. Cerchiamo qualcosa di più economico. Facciamo quindi una ricerca sulla base delle nostre magre finanze e selezioniamo solo i residences che costano non più di un milione a settimana. La lista si è ristretta di molto, vediamo cosa si può fare: il primo villaggio, sembra particolarmente interessante è vicino al mare, dal filmato si nota una certa cura nei vialetti e nella piscina a forma di cuore, con gli scivoli per i ragazzi; anche il ristorante sembra buono e le stanze sono linde e ben curate, perfetto!!. Chiamiamo la moglie per vedere se è di suo gradimento.
"Caro ora non posso lasciare sto facendo la doccia e devo asciugarmi i capelli". Con la normale televisione passato l'attimo fuggente, non potrei rivedere quanto appena trasmesso, ma per fortuna ho il telecomputer: "non ti preoccupare cara che prendo i riferimenti e poi lo rivediamo. Ma si!! facciamo la doccia insieme, tanto il telecomputer può attendere". Fatta la doccia........ accendiamo il telecomputer ed eccoci nel nostro lindo residence. " Cara vuoi vedere come è l'appartamento ? Guarda come sono simpatici i mobili stile vecchia marina, anche il prezzo è buono, se sei d'accordo prenotiamo". Sul video compare la scelta delle disponibilità: " speriamo che sia libera la prima settimana di agosto; ecco! è libero solo l'appartamento B15. Verifichiamo se c'è la camera per i bambini; benissimo!! è un trilocale; guarda l'angolo cottura, c'è anche il forno a microonde; bene! allora prenotiamo, dammi il telecomando". Compongo velocemente i nostri dati anagrafici, prenoto la settimana tanto agognata , scelgo il pagamento con carta di credito e pregusto già il piacere della mia vacanza.
" E questa sera cosa si fa?????"
Vediamo sul telecomputer gli spettacoli nella nostra città. "Mi sembra ci sia poca scelta: facciamo la ricerca su tutta la provincia. Ecco, in questo paesino c'è la sagra del gelato; inizia un po' tardi, però, possiamo scegliere se c'è un pub od una pizzeria lungo il percorso". "Guarda!, sul telecomputer è apparsa la lista dei luoghi di ristoro; non sapevo che avessero aperto questa nuova pizzeria, vediamo come è fatta all'interno; è arredata con molto buon gusto, sembra quasi di essere nel Tirolo mentre è solo a sette chilometri. Controlliamo il menù e le specialità della casa. Io scelgo questa pizza ai sapori di bosco, ma senza la mozzarella . Prenotiamo per le venti così possiamo fare le cose con calma e gustarci poi la sagra del gelato". Grazie al telecomputer, ci siamo organizzati una bellissima serata ; passando da una situazione opprimente e senza stimoli... ad un luogo poco distante, piacevole, con il suo fascino di aromi, profumi ....... pizza e gelato, ma di cui non conoscevamo l'esistenza. Inoltre abbiamo programmato una vacanza, scegliendo sulla base di maggiori informazioni, risparmiando anche sul prezzo ed evitando perdite di tempo. Avere le giuste informazioni, permette di goderci meglio la vita. Lasciamo il Telecomputer e la graziosa pizzeria, ricordando, che quanto detto, non è fantascienza . Io ad esempio mi collego con tutto il mondo per avere notizie, anche se con qualche difficoltà legata a piccoli problemi tecnici. Presto la scenetta sopra descritta diventerà un normale episodio di vita familiare . Molte sono le potenzialità che ci offrono i nuovi strumenti informativi, dipenderà solo da noi il loro corretto utilizzo e la possibilità di pensare mille altre applicazioni, tutte da inventare. Questo è solo l'inizio di una splendida era, che spetta a noi conoscere e scoprire.