<SCHEDE DI CHIMICA – per la SCUOLA ELEMENTARE> .

 

LeFo Program - CHIMICA –FOGLIO 3 (eWorksheets Chemistry (3)

Traduzione e Revisione in Italiano da : http://miksike.com/chemistry/5-2-2-1.htm

Le qualita’ delle sostanze sono molto diverse. Alcune di esse possono essere percepite dai sensi

.

 

1. Nomina alcume qualit delle sostanze ! ....................................................

.................................................................................................................

Certamente a volte ti sara’ capitato il cibo che tua madre ti ha dato non ti piaceva .

In tale occasione si dice che e una questione di "gusto" poiche’ ciascuno ha i suoi propri gusti.

Possiamo dire infatti che molte qualita’ che percepiamo con i sensi sono differenti per ciascuna persona. Percio’ non e’ esattamente possibile misurare ogni specie di qualita’.

Solo alcune quantita’ possono fornire una misurazione precisa.

Puo’ esserti successo che un tuo amico piu grande ti abbia fatto una "domanda-tranello" dicendoti …… ad es: " quale e’ piu perante un chilo di ferro ovvero un chilo di lana ?

 

2. Se tu conosci la risposta allora scrivila qui sotto !

.................................................................................................................

Il pesare le sostanze e’ un modo per farne una msurazione quantitativa del "peso di un corpo".

 

E’ necessario ricordare che il Peso di un corpo e’ una forza relativa alla sua Massa ed alla Gravita’ Quindi massa di un corpo essendo relativa alla gravitazione tra i corpi non può essere determinata tramite misure dirette ma soltanto da misure indirette.

( Per saperne di piu’ sulla "Gravitazione dei corpi" vedi: WEB-LINK (1) )

Pertanto domandiamoci quale e’ piu’ pesante un chilo di cotone o un chilo cotone di lana o di ferro ?

 

Prova a pensare !!!!:

Se le sostanze si trovano nello spazio vuoto dove e’ annullata la Gravita’ puoi rispondere all’ amico furbetto non avresti modo di pesarne la differenza .

Se le sostanze si pesano sulla terra , all’ altezza del mare, certamente un chilo di qualsiasi sostanza pesa sempre un chilo .

Pertanto di pure al tuo amico che la smetta di fare giochi di parole per confonderti le idee.

Se tu vorrai specificare l’ ammontare di una sostanza tu potrai caratterizzarla non solo come qualita’ ma potrai misurarne il "VOLUME"

 

E’ facile misurare il Volume di una sostanza mettendola in un recipiente pieno di acqua.

 

Se la sostanza non galleggia e va a fondo allora una certa quantita’ d’ acqua fuoriesce e puo essere raccolta . .

 

Quanta acqua e’ fuoruscita dal recipiente ? ..................

L’ acqua raccolta la puoi mettere in un tubo di vetro e misurare la sua altezza .

Scrivi l’ alteza della colonna di acqua che hai misurato per quella sostanza ......................................

Mettendo nel solito recipiente pieno di acqua altre sostanze e raccogliendo l’ acqua fuoriuscita , puoi farti una idea della loro diversita’ di Volume ,

Scrivi infatti la differente altezza della colonna d’ acqua che hai travasato nel tubo di vetro:………..

Pertanto il Volume di una Sostanza e’ una quantita’ che volendo potrai misurare con precisione.

 

( Per saperne di piu’ vedi WEB-LINK)

Misurare comunque vuol dire paragonare le cose proprieta’ delle sostanze tra di loro facendo riferimento ad una "Unita’di Misura".

Tenta di mosurare la lunghezza della tua penna con la gomma per cancellare

In tale caso la Unita’di Misura e la gomma che hai utilizzato per standard di riferimento

Ora puoi dire quante gomme della stessa lunghezza sono necessarie e coprire la lunghezza della tua penna ?

Probabilmente tu darai una differente risposta da un qualsiasi altro tuo compagno di classe forse perche’ che le gomme da cancellare che avrete usato erano di differenti lunghezze ?

Per evitare di fare confusione sulle misura della lunghezza bisogna dire quale sia la "Unita di Misura" a cui si fa riferimento quasi in tutto il mondo

Il "METRO" e’ la unita di lunghezza di riferimentonelle maggiorparte dei Paesi Europei.

 

Se tu usi il Metro come "Unita’ di Misura" delle dimensioni dello spazio tu otterrai lo stasso risultato in Europa ed in Giappone ..

 

3. Ora misuta la tua penna con il metro !. Quale misura hai ottenuto ?

....................................................………………………………………

 

PER SAPERNE di PIU’. WEB-LINK per i Docenti

Gravita’ - http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lab/2155/gravitazione.html

"Forza-Peso" : http://www.vialattea.net/esperti/fis/massa.html

http://www.pianetascuola.it/archivio/dida/lezioni/superiori/materia/Massa/massa_inizio.html

Proprietà dei corpi : http://web.uniud.it/cird/secif/termo/corpi/es1.htm

Il Principio di Archimede : http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/archimede.html

"Metro" Storia della Unita’ di Misura : http://www.edscuola.com/archivio/didattica/unimis.html