<SCHEDE DI CHIMICA per la SCUOLA ELEMENTARE> .
LeFo Program - CHIMICA (eWorksheets Chemistry )
Traduzione e Revisione in Italiano da : http://miksike.com/chemistry/5-2-18-1.htm
Quanti sali esistono in natura ?
Certamente qundo si dice "sale" pensi subito al sala da cucina
Ma in chimica la parola sale indica tutta una serie di sostanze .
I sali sono generalmente sostanze solide.
I sali prendono genericamente il loro nome dal fatto che molte sostanze dette "Sali" sono salate al gusto di chi le assaggia. Comunque il gusto di salato non e una qualita di tutti i sali. Il colore ed il sapore dei sali puo essere molto diverso .
Certamente conoscete il "carbonato di calcio" ( il carbonato di calcio e il comune calcare),
. Spesso esso e utilizzato in medicina per coprire gli arti conossa fratturate, ma e anche utilizzato per creare sculture e come materiale da costruzione (marmo) .
In Estonia invece vi e una gran quantita di un sale chiamato Carbonato di Sodio ( limestone)
Probabilmente sapete anche che il carbonato di sodio che e presente nel terreno sottostante la crosta terrestre sotto forma di rocce , si scioglie quanto la pioggia e molto forte tale da essere assorbita fino al sottostrato del terreno . In tal caso l acqua che contiene disciolto il "limestone" non lava bene se utilizziamo una polvere per lavare o anche del sapone si dice che l acqua e "Dura".
NOTA DUREZZA dell ACQUA.
L'acqua è un ottimo solvente. In natura l'acqua scorrendo anche nel sottosuolosi arricchisce minerali e anche di carbonato di calcio, più noto come calcare. Maggiore è la quantità di calcare che l'acqua raccoglie e maggiore è la sua durezza. L'acqua molto calcarea causare problemi alle installazioni delle tubature nelle case. Troppo calcare nell'acqua disturba laddove entra in contatto con sostanze alcaline come il sapone oppure quando l acqua riscaldandola evapora. In tal caso il calcare si solidifica e forma incrostazioni calcaree. Ne sono colpiti gli scaldabagni, le lavatrici, le cornette della doccia e le condutture dell'acqua calda. Ciò significa che è necessario effettuare la manutenzione degli elettrodomestici e dosare di conseguenza la quantità di detersivo che si utilizza. Per disincrostare il calcare un ottimo mezzo e disciorglierlo lentamente con l aceto.
Certamente sapete anche che e difficile lavare i piatti quanto sono stati per lungo tempo sott acqua , infatti uno straterello di carbonato su e depositato in superficie . Ad esempio in una pentola che ha un deposito calcareo sappiamo che in gran parte si riscioglie quando bolliamo nuovamente l acqua .
Quando il calcare intasa i tubi di una caldaia la caldaia potrebbe scoppiare . Si sono trovati mezzi adatti perche cio non avvenga, comunque per scrostare i tubi dal calcare depositato e possibile usare l aceto per disciorgliere il deposito.
Prova tu stesso !
Versa dell aceto forte in un vaso che abbia un deposito calcareo e lascia riposare il tutto per alcune ore.Presto il vaso è diventato pulito!
Non dimenticare di fare attenzione agli occhi ed alle mani nell utilizzare l aceto forte !!!!.
Il calcare è usato per produzione di cemento e del vetro.
La maggior parte dei gusci di animali marini cosi come le case delle lumache consistonodi calcare ..
Anche le perle considerate pietre preziose sono principalmente composte di calcare
Simile al calcare è il gesso, che state usando scrivere sulla lavagna.
Quindi il sale che conoscete come sale da cucina non e il solo sale che esiste in natura ed inoltre il sale da cucina e spesso esso stesso una miscela di altri sali.
Già nei tempi antichi si conosceva che cucinare con il sale permette la conservazione degli alimenti e ne migliora il gusto.
Il sale veniva estratto dalle miniere di sale che spesso erano molto distanti cosi che il sale per molto tempo e stato assai caro e da cio si deriva la parola "salario" ad indicare che il sale era a volte considerato piu prezioso dell oro.
Oggi si prevalentemente si preleva il sale dall acqua salata del mare . Si calcola che il sale contenuto nei mari della terra se fosse estratto coprirebbe la terra per una altezza di 15 metri.
Nel corpo umano si immettono circa 2.5 kilogrammi di sali ogni anno. Infatti la cottura dei cibi e inseparabile dalla loro conservazione.
Potete elencare gli alimenti che sono conservati con il sale?
...........................................................................
.............................................................................
BIBLIO LINK per saperne di piu e condividere conoscenze nel WWW.
SALE NATURALE : http://digilander.libero.it/naturalmenteit/sale_naturale.htm
CALCARE e ACETO: http://www.lagazzettaweb.it/Pages/art_port/tutti/portfolio/aceto.html